In piazza Venerio spuntano un albero di Natale e un mega palaghiaccio coperto

Svelata una delle tante sorprese per questo Natale. Dopo 10 anni si torna a pattinare nel centro di Udine. La pista aprirà il primo dicembre. Il parcheggio Venerio, come tutti gli altri park in struttura, sarà gratuito tutte le domeniche di dicembre. Venanzi: “Siamo riusciti a aumentare i finanziamenti sul Natale e a far tornare così la pista che tanto piace alle famiglie”.

Sono partiti ieri, 21 novembre, i lavori di allestimento di quella che non sarà una semplice pista di pattinaggio all'aperto, ma un vero e proprio “palaghiaccio”, con una copertura trasparente che potrà così accogliere ogni giorno tante iniziative per grandi e piccini anche in caso di pioggia. “Grazie a delle economie che hanno generato dei risparmi – spiega l'assessore alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Venanzi –, siamo riusciti ad aumentare, e di questo ringrazio l'assessore al Bilancio, Cinzia Del Torre, i finanziamenti per le attività di Natale e, quindi, a far tornare la pista di pattinaggio su ghiaccio che tanto piace alle famiglie”.

Non una semplice pista, si diceva. In effetti, il “palaghiaccio” sarà addobbato con un albero di Natale a led, proiettori e luci che illumineranno la facciata dell'ex chiesa di San Francesco.     “Grazie alla collaborazione con la società Flash srl – continua Venanzi – abbiamo pensato a ricreare, in un'area del centro storico che meno di altre si riempie di iniziative, un vero e proprio luogo di ritrovo, dove poter pattinare, ma anche stare in compagnia o portare i propri bambini per tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli”.

Il “palaghiaccio” natalizio sarà aperto, dal 1° dicembre al 7 gennaio, dalle 14 alle 20 dal lunedì al giovedì, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 22, mentre le domeniche, i giorni festivi e durante tutte le vacanze natalizie (ovvero dal 23 dicembre al 7 gennaio) dalle 10 alle 20. Il 31 dicembre si potrà pattinare, infine, dalle 10 alle 21. Il noleggio dei pattini sarà compreso nel costo del biglietto d'ingresso e molte saranno le attività proposte per animare la pista. E il parcheggio? Nulla di più comodo, perché proprio sotto il “palaghiaccio” sarà a disposizione il parcheggio sotterraneo “Venerio” che, come tutti gli altri park in struttura gestiti da Sistema Sosta e Mobilità, tutte le domeniche di dicembre sarà aperto e gratuito.


 

Potrebbe interessarti

  • Post-sbornia: i rimedi per stare meglio dopo una bevuta

  • I sintomi, i rimedi e le cure per il morso del ragno violino

  • Quanto bisogna aspettare prima di fare il bagno?

  • E' vero che le zanzare preferiscono pungere certe persone rispetto ad altre?

I più letti della settimana

  • È friulano il migliore giovane neurologo d'Europa

  • Schianto mortale in Slovenia, perde la vita un 48enne friulano

  • Bambina di due anni trova una bomba scavando una buca in spiaggia

  • Scompare da casa e tenta il suicidio, i poliziotti la salvano per miracolo

  • Da lunedì chiusa un'uscita autostradale per cinque mesi

  • Incidente mortale in Slovenia, la vittima è un 48enne di Palmanova

Torna su
UdineToday è in caricamento