rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

All’udinese Mesaglio, il Concorso Pianistico “Città di Albenga”

Il 26enne friulano ha vinto la competizione arrivando primo nella categoria più alta

L'udinese Sebastiano Mesaglio sul podio più alto del 29esimo Concorso Pianistico “Città di Albenga”, una fra le più importanti competizioni musicali per pianoforte della Liguria . Il giovane friulano ieri sera con la sua esibizione ha convinto la giuria aggiudicandosi il primo posto della categoria "Eccellenza", la più alta della competizione musicale. Al concorso nel comune in provincia di Savona, sulla riviera ligure di ponente, erano presenti ragazzi provenienti da tutta Italia, oltre ad alcuni stranieri. 

Nato ad Udine nel 1990, si è diplomato con lode presso il Conservatorio della sua città natale. La sua formazione si deve soprattutto al M° Giorgio Lovato, di cui è stato allievo fin da giovanissimo. Successivamente si è perfezionato per due anni a Parigi presso l'Ecole Normale de Musique de Paris "Alfred Cortot",  ottenendo il "Diplome Superieur d'Einsegnement",  mentre attualmente è iscritto all'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola con il M° Stefano Fiuzzi. Attivo sia come solista che come camerista, si è esibito in Italia e Slovenia nell'ambito di numerose manifestazioni. Nel 2011 è stato anche selezionato per partecipare alla rassegna dei migliori diplomati dei Conservatori d'Italia a Castrocaro.

Fin da giovanissimo è stato premiato in Concorsi Nazionali ed Internazionali, risultando vincitore del Primo Premio nell'edizione 2016 del Concorso Pianistico Nazionale "Giulio Rospigliosi" di Lamporecchio (Pt), del Primo Premio assoluto nelle edizioni 2004, 2005 e 2010 del Concorso Nazionale "J. S. Bach" di Sestri Levante (Ge) e del Primo Premio nell' edizione 2011 del Concorso Nazionale "Città di Riccione". Ha inoltre ottenuto il Terzo Premio al "Premio Pianistico Gioiella Giannoni" (2011) di Piombino (Li)​.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All’udinese Mesaglio, il Concorso Pianistico “Città di Albenga”

UdineToday è in caricamento