rotate-mobile
Cronaca Paderno / Via Piemonte, 78

120 mila euro per Museo di storia naturale e Galleria di Arte antica

Variazione di bilancio approvata in Consiglio. Pirone: «Opere importanti con cui progettiamo l'allestimento del futuro museo di Storia naturale e rinnoviamo il percorso espositivo della Galleria di Arte antica»

Prosegue l’evoluzione del Museo friulano di Storia naturale e il restyling della Galleria Arte Antica attraverso la progettazione dei loro percorsi espositivi.  Approvata giovedì in Consiglio comunale la variazione di bilancio per quanto riguarda le due strutture dei Civici Musei. 

Museo di Storia naturale

Nella sede di via Sabbadini saranno destinati 50 mila euro per l'allestimento e gli arredi delle strutture che saranno oggetto del secondo lotto di lavori, attualmente in fase di progettazione e in partenza il prossimo anno. Dopo la consegna, dunque, del primo lotto e l’inaugurazione della biblioteca, della sezione didattica e di un padiglione espositivo - finanziati con 1,6 milioni di fondi comunali e 2,2 milioni attraverso contributi regionale – il museo continuerà a crescere. Il progetto prevede un investimento complessivo di 4,5 milioni di euro interamente finanziato dalla Regione per allestire delle sale espositive - permanenti e temporanee – su una superficie di 1.800 mq. 650 di questi saranno dedicati alle attività ludico-didattiche e science center e 10.000 di parco. Il museo custodirà  54.000 titoli nella biblioteca specializzata, 98.000 reperti fossili, 13.000  minerali e rocce, 245.000 reperti paletnologici, 600.000 reperti zoologici e 158.000 reperti botanici. Un patrimonio da 1 milione di reperti che attualmente viene già valorizzato dalle numerose attività didattiche organizzate dal museo e che in futuro sarà a disposizione di tutta la cittadinanza attraverso le sale espositive. La futura struttura museale si baserà su due livelli: un edificio espositivo sarà dedicato infatti ai temi dell’evoluzione, dell’uomo e della sostenibilità, mentre l’altro a quello degli aspetti naturalistici del territorio.

 «Con questi fondi potremo procedere con la progettazione scientifica del futuro percorso espositivo – spiega l'assessore alla Cultura, Federico Pirone –. Anticipando i tempi saremo già pronti quando l'intervento del secondo lotto sarà completato. È un passo importante verso l'allestimento del futuro museo che accoglierà le collezioni e rafforzerà il ruolo di Udine come città della biodiversità».

La Galleria di Arte antica

Con la variazione di bilancio è stato previso un investimento ulteriore da 70 mila euro, resi disponibili da un contributo regionale, anche il restyling della Galleria di Arte antica. «Questi fondi ci permetteranno di rivisitare il percorso espositivo della Galleria – sottolinea Pirone – rinnovando anche i pannelli, le didascalie e il sistema di illuminazione. Dopo i lavori di restyling del museo Archeologico e del museo del Risorgimento, con questo finanziamento della Regione, che ringrazio, interveniamo ora su un'altra importante struttura museale della città». La Galleria di Arte antica, ubicata al piano nobile del Castello, si compone di 13 sale dove sono ospitate opere realizzate per la maggior parte da artisti locali e veneti dalla seconda metà del Trecento alla prima metà dell’Ottocento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

120 mila euro per Museo di storia naturale e Galleria di Arte antica

UdineToday è in caricamento