rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Polizia Stradale, controllati 819 veicoli dall'inizio dell'anno

33 le persone sorprese a circolare senza cinture e 8 i conducenti che facevano uso del cellulare. Dal 2019 aumenta anche la sanzione per chi guida usando il telefonino

Fitta l’attività della Sezione Polizia Stradale di Udine nella prima settimana del nuovo anno: sono stati controllati 819 veicoli ed elevate 262 violazioni che hanno portato al ritiro di 5 patenti e di 7 carte di circolazione, 33 persone sono state sorprese a circolare senza cinture e 8 conducenti facevano uso del cellulare. Si ricorda a tal proposito che, per quest’ultima contravvenzione, dal 1° gennaio 2019, la relativa sanzione ha subito un aumento tant’è che il nuovo importo è di 165 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti della patente. 7 sono stati gli incidenti rilevati, di cui 4 con persone ferite. 510 i punti in totale detratti dalle patenti dei conducenti poco attenti al Codice della Strada. Si rappresenta che ora, anche circolare senza assicurazione, comporta la decurtazione di 5 punti.

Copertura assicurativa

Più gravi anche le conseguenze per i recidivi, ovvero coloro sono pizzicati per la seconda volta senza essere in regola con la copertura assicurativa. In quest’ultimo caso, è previsto il raddoppio della sanzione, nonché la sospensione della patente ed il fermo amministrativo del veicolo per 45 giorni.  Nella fase dei controlli, è sempre stato messo in funzione l’etilometro per verificare che le rituali abbuffate natalizie non avessero ripercussioni anche sul consumo dell’alcol e i conducenti fermati, si sono rivelati rispettosi della normativa. Predisposti anche servizi in abiti civili per prevenire reati a danno dei viaggiatori in transito e assicurare agli utenti presso le aree di servizio autostradali soste tranquille. Per i prossimi giorni sono stati predisposti anche alcuni specifici servizi mirati al controllo del trasporto professionale di persone e di cose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Stradale, controllati 819 veicoli dall'inizio dell'anno

UdineToday è in caricamento