rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Fogolâr Furlan

Addio a Yamamoto, innamorato del Friuli. Aveva fondato il Fogolâr di Tokyo

Ha vissuto nel nostro territorio tra il 1990 e il 1991, ottenendo il diploma della Società filologica friulana per l'insegnamento elementare

Anche il Friuli, oltre al natio Giappone, piange per la scomparsa di Shinji Metodi Yamamoto, linguista esperto di lingua friulana. Laureato in italiano a Tokyo, è stato collaboratore del gruppo di lavoro per il progetto "Studi geolinguistici delle lingue europee" della sua università, la Tokyo University of foreign studies. Ha vissuto tra il 1990 e il 1991 in Friuli, ottenendo il diploma della Società filologica friulana per l'insegnamento elementare. Era presidente onorario del Fogolâr Furlan di Tokyo. 

Il ricordo

A ricordare Yamamoto le anime dell'associazione friulana nella capitale giapponese, Ottaviano Cristofoli e Flavio Parisi. "Lo dobbiamo salutare prematuramente, ringraziandolo per tutti gli insegnamenti che ci ha lasciato, per il suo spirito entusiasta di partecipazione, per l'impegno come  fondatore e presidente onorario del Fogolâr Furlan di Tokyo, per il suo carattere vulcanico e ironico, per la sua cultura sempre stimolata da curiosità vivace. Gracîs e mandi professôr, no ti dismentearin".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Yamamoto, innamorato del Friuli. Aveva fondato il Fogolâr di Tokyo

UdineToday è in caricamento