rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Colugna / Ospedale Santa Maria della misericordia

Morto in ospedale per un'infezione a soli 41 anni

Il paziente è arrivato al Santa Maria della Misericordia in condizioni già gravi nel primo pomeriggio di sabato. L'esito dell'autopsia chiarirà la vicenda nei dettagli

È morto all’ospedale di Udine a causa di uno schock settico - la “setticemia” è  una malattia infettiva generalizzata, dovuta alla penetrazione e alla riproduzione di germi patogeni nel sangue - dopo un ricovero durato poche ore. L’intervento di medici ed infettivologi è stato celere, ma per un 41enne udinese non c’è stato nulla da fare. Nel momento in cui il paziente è arrivato al Santa Maria della Misericordia si trovava già in condizioni limite, con 41° di temperatura corporea e in stato di incoscienza. Contrariamente a quanto ipotizzato non si tratta di meningite.

Il batterio che ha causato l’infezione è uno pneumococco, responsabile di molte malattie che possono però essere evitate ricorrendo alle vaccinazioni. Per questo, in particolare per i bambini nel primo anno di vita e per gli anziani la direzione ospedaliera ricorda l’importanza dei vaccini, messi troppe volte in discussione negli ultimi anni da presunti esperti che non hanno nulla a che vedere con la ricerca e la competenza scientifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto in ospedale per un'infezione a soli 41 anni

UdineToday è in caricamento