rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pontebba

Incidente nei dintorni di Pontebba, morto un escursionista

L'uomo è scivolato in un dirupo. Inutili i soccorsi

Incidente mortale a Pontebba. Un 65enne originario della provincia di Treviso è deceduto in mattinata, verso le 11 e 30, mentre stava compiendo un'escursione lungo una strada ferrata. L'uomo è stato colpito da un sasso lungo la via Lomasti. alla parete sud della Creta di Pricotic, nel gruppo del Monte Cavallo – Creta di Aip (Alpi Carniche Orientali).  Al momento dell'impatto si trovava a quota 1900 metri, a circa due terzi della via, e stava facendo sicurezza al capocordata che arrampicava. Con lui, sulla stessa sosta, c'era un'altra cordata.

La vittima è Pierluigi Donadon

I soccorsi

L'allarme, a causa dell'assenza di rete telefonica nella zona, è partito con un Sos da un Gps Garmin ed è stato rilevato dalla centrale Garmin negli Usa e quindi ritrasmesso alla Protezione Civile di Roma e infine alla Sores. I soccorritori della stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino e speleologico, assieme alla Guardia di Finanza di Sella Nevea e ai Vigili del fuoco, si sono recati a Casera Winkel, punto di partenza del sentiero che conduce alla base delle pareti. Contestualmente è arrivato sul posto, sopra la parete, anche l'elisoccorso.

La parete dove si è verificato l'incidente

3ea86565-98be-4cb1-8e23-ec3a3064d8df-(W)-2

Il recupero

L'equipe medica, con il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino, è stata calata sul posto, in parete, con il verricello, ma il medico ha soltanto potuto constatare la morte dello scalatore. Una volta ottenuta l'autorizzazione alla rimozione della salma, sul posto è stato inviato per le operazioni di recupero l'elicottero della Protezione civile che, in una prima rotazione, ha prelevato la persona deceduta e, nelle successive, gli altri alpinisti presenti in parete. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente nei dintorni di Pontebba, morto un escursionista

UdineToday è in caricamento