rotate-mobile
Cronaca Gemona del Friuli

Addio a Salvatore Varisco, fu l'assessore alla ricostruzione

E' stato uno dei protagonisti per la rinascita del Friuli dopo il sisma del 1976. Il cordoglio della governatrice Serracchiani

Si è spento a Gemona nella giornata di lunedì 31 ottobre Salvatore Varisco, assessore regionale alla ricostruzione dopo il sisma che colpì il Friuli nel 1976: aveva 88 anni. Recentemente era stato insignito del titolo di commendatore della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella.

«Ricordiamo con Salvatore Varisco uno dei grandi padri nobili dell'opera di ricostruzione del Friuli terremotato», ha dichiarato la presidente della Regione Debora Serracchiani appresa la scomparsa dell'ex assessore.

Ricordandone la figura, Serracchiani ha esortato a «raccogliere l'eredità civile ed etica di un uomo che si è profuso per la sua terra, soprattutto quando il Friuli fu sconvolto dal sisma, assolvendo al suo compito sempre con alto spirito di servizio. E' stato anche un testimone fino all'ultimo lucido di uno dei periodi più terribili e più onorevoli della nostra storia regionale».

«Lo ricordiamo oggi con rimpianto, come una grande persona, composta e modesta. Quanti lo hanno conosciuto da vicino non dimenticheranno un uomo integro e integerrimo nel suo operare da amministratore della cosa pubblica», ha sottolineato la presidente Serracchiani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Salvatore Varisco, fu l'assessore alla ricostruzione

UdineToday è in caricamento