rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Malore in spiaggia: morto Gian Carlo Ghirardi, fisico di fama internazionale

Il fisico è morto a 82 anni. Fatale un malore in spiaggia a Grado, in Friuli Venezia Giulia

Gian Carlo Ghirardi, fisico e professore milanese famoso in tutto il mondo, è morto venerdì mattina a Grado, in Friuli Venezia Giulia. Per il prof, nato a Milano nell'ottobre del '35, è stato fatale un malore - con ogni probabilità un infarto - che lo ha stroncato mentre si trovava sulla spiaggia Git. Ghirardi, stando a quanto si apprende, era arrivato in mattinata a Grado da Trieste, dove si era trasferito ormai da decenni. Laureato in Fisica alla Statale nel '59, al momento l'82enne era professore emerito presso l'università degli studi di Trieste. 

Membro titolare dell'Accademia Internazionale di Filosofia delle Scienze, Ghirardi aveva nel suo curriculum più di 230 pubblicazioni, oltre a cattedre negli Stati Uniti d'America e in Sud America. Tra i soci fondatori della società italiana di fondamenti di fisica, il fisico milanese aveva elaborato nel 1986 insieme ai colleghi Alberto Rimini e Tullio Weber la teoria nota come della "GRW" sulla meccanica quantistica. Nel 2014 era stato premiato dalla provincia di Trieste con il "Sigillo d'argento" per la sua attività di ricerca e d'insegnamento e per l'impegno profuso per la promozione e lo sviluppo della fisica. 

Nel 2007, invece, l'Institue of Physics aveva voluto onorarlo pubblicando un fascicolo di più di mille pagine con i contributi degli scienziati che avevano partecipato alle celebrazioni in suo onore due anni prima. 

da MilanoToday
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore in spiaggia: morto Gian Carlo Ghirardi, fisico di fama internazionale

UdineToday è in caricamento