rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La morte di Carlo Ciussi: Udine ricorda il celebre concittadino

Nelle parole degli amministratori pubblici il ricordo di Carlo Ciussi, cui la città aveva dedicato una personale lo scorso maggio a Casa Cavazzini. Reitani: "era di una modestia insolita"

Dispiacere, ma anche riconoscenza per quanto dato alla città. Queste le opinioni degli amministratori cittadini dopo la notizia della morte di Carlo Ciussi:

Furio Honsell: “sono profondamente colpito e addolorato per la scomparsa di questo grande artista europeo e udinese. Le emozioni che seppe regalarci, anche nella mostra antologica a lui dedicata in uno degli avvenimenti culturali più importanti di Casa Cavazzini della stagione scorsa, sono indimenticabili. La sua poetica artistica e d’impegno erano di una forza e di un’originalità straordinaria. Ciussi ha insegnato, e continuerà a insegnare a tutti coloro che ammireranno le sue opere, a come guardare, ma soprattutto, a come agire nel mondo”.

Luigi Reitani: “sono profondamente commosso – dichiara Reitani –. Vorrei ricordare il rigore e la coerenza di un artista che dagli anni Sessanta ha perseguito una sua strada personale al di là degli schemi e delle mode e che ha visto nell’astrazione e nella geometria un approccio alla complessità dell’esistenza. Dell’uomo – conclude –, vorrei ricordare invece l’ironia, l’autoironia, l’insolita modestia e la sua sensibilità”.

Alle parole di cordoglio di sindaco e assessore alla cultura si uniscono anche quelle del direttore dei Civici Musei di Udine, Marco Biscione, e della conservatrice della Gamud, Vania Gransinigh. “Si chiude in modo triste e improvviso – commentano – un rapporto avviato con l’artista in occasione della mostra. Tutto quello che avevamo programmato con Ciussi, purtroppo ora non potrà più essere portato a compimento. Con l’artista udinese, infatti, si era parlato di vari progetti, tra cui l’acquisizione di un nucleo significativo di sue opere che sarebbero andate a completare le collezioni della Gamud e che avrebbero testimoniato, in modo più preciso e completo, la linea dell’astrattismo geometrico che attraversa tutto il ’900. La scomparsa di Carlo Ciussi – proseguono Biscione e Gransinigh – ci priva di una personalità di altissimo livello sia da punto di vista artistico, sia umano”.

Carlo Ciussi, frammenti di una vita dedicata all'arte

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La morte di Carlo Ciussi: Udine ricorda il celebre concittadino

UdineToday è in caricamento