rotate-mobile
Lutto

Lutto per la scomparsa di monsignor Duilio Corgnali: uomo della ricostruzione, direttore de La Vita Cattolica e co-fondatore di Radio Spazio

Monsignor Corgnali, 77 anni, è spirato oggi all'ospedale Santa Maria della Misericordia dove si trovava ricoverato per un brutto male. Uomo della ricostruzione post-sisma, Corgnali fu anche direttore de La Vita Cattolica e fondatore dell'emittente Radio-Spazio

Lutto nella Chiesa friulana per la scomparsa di Monsignor Duilio Corgnali: fu braccio operativo ed erede di pensiero del vescovo Alfredo Battisti, che dedicò tutto il suo impegno e la sua fede alle persone duramente colpite dal sisma nei terribili giorni che successero il 6 maggio del 1976. Un anno dopo il sisma Corgnali curò la pubblicazione del volume «Friuli. Un popolo tra le macerie». Il libro è stato riedito da La Vita Cattolica nel 2016, in occasione del 40° anniversario del terremoto.

La chiesa udinese oggi piange la scomparsa di un uomo non solo di fede, ma anche di popolo.

Il percorso di Monsignor Corgnali

Il lungo percorso ecclesiastico di Duilio Corgnali fu segnato da alcune momenti cruciali. Dopo essere stato parroco ad Artegna, fu trasferito a Sedilis dove restò per dieci lunghi anni prima di approdare a Tarcento. Nel 1978 fu nominato direttore de La Vita Cattolica. Un incarico che lo accompagno per oltre 24 anni e che poi proseguì come redattore. 

Ma Monisgnor Corgnali, seppur con lo sguardo puntato sul suo Friuli Venezia Giulia, aveva ricoperto anche ruoli di spicco e incarichi nazionali:. Giornalista professionista da 32 anni, fu direttore della FISC, Federazione italiana dei settimanali cattolici.

Dal 1983 al 2002 fu anche direttore del Centro diocesano per le Comunicazioni sociali per divenire poi nel 2002  parroco di Tarcento. Poi nel 1993, una nuova e importante tappa del suo percorso: la fondazione di Radio Spazio, insieme a Grazia Fuccaro e all'arcivescovo Battisti.

Nonostante gli impegni e grazie alla sua visione lungimirante, monsignor Corgnali rimase sempre vicino alla gente: d'estate con i giovani e giovanissimi all'oratorio parrocchiale, e settimanalmente le visite agli infermi.

L’anno successivo divenne parroco a Loneriacco, mentre nel 2021 assunse la guida delle Parrocchie di Collalto e Collerumiz. Dal 2006 al 2012, inoltre, guidò le vicine Parrocchie di Magnano in Riviera e Billerio.

Monsignor Corgnali era inoltre vicario foraneo, dapprima per la Forania di Tarcento e poi, con l’istituzione delle Collaborazioni pastorali nel 2018, per la Forania della Pedemontana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto per la scomparsa di monsignor Duilio Corgnali: uomo della ricostruzione, direttore de La Vita Cattolica e co-fondatore di Radio Spazio

UdineToday è in caricamento