rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Lutto

Addio all'olimpionico friulano Alessandro Argenton: fu cavaliere d'oro a Tokyo

Argenton, nato a Cividale del Friuli, aveva conquistato la medaglia d'oro a squadre nella disciplina del concorso completo ai Giochi Olimpici di Tokyo nel 1964 e quella d'argento individuale alle Olimpiadi di Monaco nel 1972. 

"Il Friuli Venezia Giulia e lo sport italiano perdono un atleta illustre, protagonista di una straordinaria carriera nell'equitazione, grande cavaliere nello sport e nella vita: alla famiglia e ai parenti desidero trasmettere il sentito cordoglio della Regione". 

Lo afferma il vicegovernatore della Regione con delega allo Sport Mario Anzil in seguito alla notizia della morte di Alessandro Argenton, atleta azzurro nato a Cividale nel 1937. Argenton aveva conquistato la medaglia d'oro a squadre nella disciplina del concorso completo ai Giochi Olimpici di Tokyo nel 1964 e quella d'argento individuale alle Olimpiadi di Monaco nel 1972. 

Alessandro Argenton

Cinque in tutto le sue presenze olimpiche e numerose le sue vittorie negli ippodromi, che gli valsero una Staffa d'oro e sette d'argento. Nel 2015 aveva ricevuto il Collare d'oro, la massima onorificenza dello sport italiano.

Una vita da grande uomo di sport e cavalli, quella di Alessandro Argenton. Socio fondatore dell’Accademia Nazionale Italiana, Federigo Caprilli, nel suo curriculum sportivo figurano anche diverse partecipazioni con successo a corse a ostacoli negli ippodromi di tutta Italia.

Il Presidente della FISE, Marco Di Paola, il Consiglio, lo staff federale e tutto il mondo degli sport equestri italiani si uniscono alla famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio all'olimpionico friulano Alessandro Argenton: fu cavaliere d'oro a Tokyo

UdineToday è in caricamento