rotate-mobile
Cronaca

Morta Paola Ceron, la signora della danza udinese

Aveva 77 anni. Ha legato il suo nome a una scuola che ha fatto la storia della disciplina in città

Si è spenta a 77 anni, dopo aver combattuto a lungo con la malattia, Paola Galliussi Ceron. Il suo nome è sinonimo di danza in città, essendo stata per decenni riferimento e insegnante di generazioni di ballerini, a cominciare dalla figlia Elisabetta.  

Nata a Udine il 2 aprile del 1940, Paola Galliussi Ceron si diplomò all’istituto magistrale Arcivescovile. Dopo gli studi di pianoforte e la pratica agonistica di ginnastica artistica e pattinaggio, si avvicinò al mondo della danza, seguendo numerosi corsi di perfezionamento in Francia, fino a conseguire - nel 1972 - l’attestato di insegnante di danza a Cannes.

Nel 1964 ha fondato e iniziato a dirigere a Udine un proprio centro di formazione. Nel 1987 ha dato vita con il marito Bruno Ceron all’associazione danza e balletto. È stata fautrice di iniziative di forte ricaduta sociale e culturale: su tutte il gala internazionale di danza per la Croce Rossa. Numerosi i premi e i riconoscimenti ricevuti durante la sua carriera: nel 1980 il Friuli d’oro, per aver portato ad alti livelli tecnici e qualitativi la danza sul territorio. Nel 2014 il "Moret d’aur", per i suoi 50 anni di attività artistica e pedagogica.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Paola Ceron, la signora della danza udinese

UdineToday è in caricamento