rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
il lutto / Camino al Tagliamento

Morta a 55 anni la soprano internazionale Francesca Scaini

Francesca Scaini era originaria di Camino al Tagliamento: ha svolto un’intensa attività concertistica, soprattutto cantando nel mondo la Messa da Requiem di Verdi

La soprano di fama internazionale Francesca Scaini, 55 anni, è morta a Latisana dopo lunga malattia. Scaini, originaria di Camino al Tagliamento, viveva a San Michele al Tagliamento con marito e figlia e la sua scomparsa lascia nel lutto non solo il mondo della musica ma anche le persone che la conoscevano e amavano. Sono molteplici, in queste ore, le attestazioni di stima all’indirizzo della famiglia, che arrivano da tutto il Codroipese ma anche dal resto d'Italia. Sulla sua epigrafe un verso tratto da Tosca di Puccini: “Vissi d’arte, vissi d’Amore”. I funerali si svolgeranno mercoledì 9 agosto a Codroipo, con inizio alle 17.

La carriera

Per cinque anni, Francesca Scaini è stata la Prima Donna della Staatsoper di Hannover, in Germania, debuttando nei ruoli di Aida, Donna Anna, Fiordiligi, Amelia (Ballo in Maschera), Leonora (Trovatore), Jenufa, Adriana Lecouvreur, Tosca. Si è esibita nei maggiori teatri e sale da concerto europei e non, fra i quali l’Opera di Parigi, La Fenice a Venezia, a Città del Messico al Teatro Bellas Artes e con l’orchestra Filarmonica Messicana. Lascia il marito e una figlia, oltre ai genitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta a 55 anni la soprano internazionale Francesca Scaini

UdineToday è in caricamento