rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
vittima / Prepotto

Volontaria rimasta vittima nell'incendio: ecco chi era

Si chiama Elena Lo Duca, di 55 anni, la donna rimasta vittima nel pomeriggio durante le operazioni per domare l'incendio a Cialla

La vittima dell'incidente di oggi pomeriggio a Cialla è Elena Lo Duca, di 55 anni, coordinatrice del Gruppo comunale di Protezione civile di Prepotto. La donna, di professione assistente capo coordinatore in forza al Commissariato di pubblica sicurezza della Polizia di Cividale, si trovava impegnata nelle operazioni di spegnimento dell'incendio che ha coinvolto la frazione di Prepotto quando è stata schiacciata da un albero: sul luogo dell'incidente sono intervenuti i sanitari del 118, con un'ambulanza e l'elicottero ma per la donna non c'è stato nulla da fare. Lascia il marito e una figlia. Era stata insignita nel 2021 del Cavalierato per il suo impegno costante proprio in seno alla Protezione civile.

Val Resia: "Entro domani fine dell'isolamento"

Il cordoglio delle istituzioni

Cordoglio e massima vicinanza sono stati espressi dal governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e dal vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, ai familiari di Elena Lo Duca. Il vicepresidente ha raggiunto immediatamente il luogo della disgrazia insieme al sindaco di Prepotto, Mariaclara Forti, per testimoniare la sua vicinanza ai parenti della vittima, all'amministrazione municipale e ai colleghi del Gruppo comunale di Protezione civile. Il cordoglio e vicinanza sono stati espressi dal governatore e dal vicegovernatore della Regione anche agli agenti della Polizia di Stato. "Una tragedia che ci tocca da vicino in queste giornate travagliate per il Friuli Venezia Giulia e tante aree del Paese. Il nostro cordoglio e la vicinanza va alla famiglia, alla Protezione civile di Prepotto e alla comunità dei volontari della regione. A loro va ancora il nostro ringraziamento, come ai Vigili del Fuoco anche della vicina repubblica di Slovenia, a tutti i volontari e alle istituzioni locali che si stanno così fortemente mobilitando". Così la presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani.

Il dolore del questore

“Tutta la Polizia di Stato – ha detto Manuela De Bernardin Stadoan, questore di Udine – è addolorata per la tragica scomparsa dell’Assistente Capo Coordinatore Elena Lo Duca. Elena, poliziotta, moglie, madre e volontaria della Protezione Civile, una vita spesa con entusiasmo e impegno per gli altri, si è sacrificata per il bene della comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontaria rimasta vittima nell'incendio: ecco chi era

UdineToday è in caricamento