rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
decoro e pulizia

Cambierà la raccolta differenziata in centro storico e si comincia con la distribuzione di un vademecum

Si è tenuto lunedì 28 agosto un incontro fra l’amministrazione comunale di Udine, i vertici di Net e i rappresentanti delle categorie economiche, artigianali e commerciali

La raccolta dei rifiuti in città è destinata a evolversi a seconda del cambio delle abitudini della cittadinanza e dunque è sempre necessario provvedere a una sua ottimizzazione, fuori e dentro il centro storico. Ieri, lunedì 28 agosto, si è svolto un incontro tra l'amministrazione comunale di Udine, i vertici di Net e i rappresentanti delle categorie economiche, artigianali e commerciali proprio al fine di capire quali sono le necessità dei soggetti coinvolti. In particolare si è parlato del centro cittadino, coinvolgendo ristoratori e titolari di esercizi commerciali. 

incontro-10

Esigenze del centro

“Abbiamo pianificato questo incontro, che sarà il primo di una serie declinata anche per le varie zone della città, allo scopo di istituire un tavolo di confronto con Net. La gestione del sistema di raccolta coinvolge tutti. Vogliamo mettere a punto il servizio e garantire pulizia e decoro alla città”, ha spiegato il vicesindaco e assessore alle Attività produttive Alessandro Venanzi. “Vogliamo perfezionare i meccanismi e capire quali possono essere gli interventi extra da poter realizzare, con la collaborazione degli esercenti. Il Comune già interviene per abbassare le tariffe dedicate alle attività commerciali”, ha continuato Venanzi. Uno degli esempi citati durante la riunione ha riguardato l’iniziativa messa in atto da un locale di piazzale XXVI Luglio, che si è dotato di un’isola dedicata alla raccolta differenziata, accessibile da Net. Un'isola però spesso usata anche da privati cittadini che abbandonano proprio sul marciapiede i propri sacchi dell'immondizia. 

immondizie piazzale 26 luglio

“La collaborazione con i cittadini e con le categorie è fondamentale”, ha ribadito la presidente Net Luisa De Marco, nel dimostrare massima collaborazione da parte della partecipata a venire incontro alle esigenze di negozi e locali. “Ci rendiamo conto delle necessità particolari di ristoranti e locali soprattutto per umido e vetro durante il periodo estivo, ma è bene tenere a mente che i costi per maggiori oneri di raccolta vengono ribaltati automaticamente sulla Tari. Questo viene previsto dalla normativa”.

Novità

La novità principale riguarderà la distribuzione di una sorta di vademecum per le attività, elaborato da Net e Comune, per informare e illustrare in merito alla complessa rete di servizi messa in campo: dalla raccolta degli olii all’eliminazione dei documenti cartacei, fino alla possibilità di conferire autonomamente grazie all’accreditamento presso le piazzole ecologiche. “È stato un incontro proficuo” ha chiuso l’assessora all'Ambiente Eleonora Meloni. ”Vogliamo dare risposta alle problematiche del sistema raccolta emerse tramite l'ascolto degli esercenti dei commercianti, tanto del centro che dei quartieri. Il primo passo, il vademecum, servirà per migliorare la comunicazione e illustrare tutti i servizi già attivi ma spesso non utilizzati. L’obiettivo è quello di lavorare in vista di un orizzonte temporale a medio lungo termine, cercando di definire il piano di intervento complessivo entro settembre 2024, nell’ambito di una complessiva e meticolosa rivisitazione del sistema di raccolta, sia per le utenze domestiche che quelle delle attività economiche. Introdurremo anche molte novità, per monitorare e rendere maggiormente efficace il servizio”.

Secondo il presidente mandamentale di Confcommercio Udine Giuseppe Pavan c'è la necessità di "modificare la situazione attuale", ha dichiarato. "Non c'è dubbio che, per fare un esempio, i ristoranti abbiano bisogno di una raccolta più frequente per quel che riguarda il vetro e i resti del pesce. Altre categorie hanno richieste altrettanto importanti e siamo dunque pronti a concordare ogni novità utile ai nostri associati”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambierà la raccolta differenziata in centro storico e si comincia con la distribuzione di un vademecum

UdineToday è in caricamento