rotate-mobile
festività natalizie

Più pattuglie a piedi in giro per la città durante le feste natalizie

Mercoledì 13 dicembre si è tenuto un incontro del Comitato per l'ordine e la sicurezza di Udine: saranno effettuati maggiori controlli sul territorio

Aumento dei servizi di controllo straordinario sul territorio, anche a piedi, in tutte le zone sensibili della città: sostanzialmente sarà questa la misura principale che sarà adottata durante le festività natalizie a Udine. La decisione è stata presa durante la riunione di oggi, mercoledì 13 dicembre, del Comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica alla presenza del Prefetto di Udine Domenico Lione, del sindaco Alberto Felice De Toni accompagnato dall’assessore alla Salute ed Equità sociale Stefano Gasparin e dall’assessora alla Sicurezza partecipata Rosi Toffano, dell Questore Alfredo D’Agostino, del Comandante provinciale dei carabinieri Orazio Ianniello e del Comandante provinciale della Guardia di Finanza Enrico Spanò. 

I controlli

Le parti hanno condiviso la necessità di organizzare servizi coordinati di controllo straordinario del territorio che siano "visibili", anche con l’ausilio dei Reparti di prevenzione crimine, per provare a contrastare la recrudescenza dei reati predatori. Verranno, altresì, potenziati i servizi a piedi nella città di Udine e nei Comuni della Provincia, soprattutto zone a vocazione turistica e commerciale, in cui è prevista una maggiore concentrazione di persone. In particolare il Questore predisporrà in sede tecnica un dispositivo che "consentirà di ottimizzare la presenza delle Forze dell’Ordine sulla base delle specifiche competenze e vocazioni", come si legge in una nota diramata dalla Prefettura. Verranno, inoltre, intensificati i controlli nelle stazioni e nelle principali arterie stradali e autostradali, anche con previsione di controlli mirati allo scopo di tenere alta l’attenzione sul rispetto delle norme della circolazione stradale.Un occhio di riguardo sarà dato anche al contrasto della produzione e commercializzazione illegale di artifizi pirotecnici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più pattuglie a piedi in giro per la città durante le feste natalizie

UdineToday è in caricamento