rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Nimis / Via Cornappo

Il mistero dell'acqua che scompare nel torrente Cornappo

Da alcuni giorni il corso d'acqua si inabissa a un certo punto del suo percorso. Le preoccupazioni del sindaco di Nimis Walter Tosolini

Da alcuni giorni, per l’esattezza tra martedì e giovedì, a un certo punto del loro percorso, le acque del torrente Cornappo spariscono, per finire ancora non si sa dove. Il Cornappo è uno dei corsi d’acqua del bacino dell’Isonzo, dove poi confluisce, e scorre nelle Valli del Torre.

Il sindaco di Nimis, Walter Tosolini, appare molto preoccupato, e non solo per ragioni ambientali, visto che più a valle, lungo l’asta del corso d’acqua vi sono varie attività, tra le quali un allevamento di pesci, un sistema di depurazione delle acque, una centralina idroelettrica e d’estate anche l’agricoltura si serve del Cornappo per l’irrigazione dei campi.

“E’ scomparsa l’acqua principale, quella dell’alveo”, ha spiegato all’Adnkronos Tosolini. “La parte del torrente che scorre a monte - prosegue - viene convogliata nella centrale idroelettrica di Torlano e successivamente viene rilasciata a valle, al di sotto dell’inghiottitoio. In periodi di magra, quando la centrale non lavora, il torrente rischia di rimanere a secco”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mistero dell'acqua che scompare nel torrente Cornappo

UdineToday è in caricamento