rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Tutti miracolati: elisoccorso austriaco precipita sul Grossglockner

Il video dell'incidente capitato all'elicottero di soccorso austriaco precipitato sulle rocce della più alta montagna dell'Austria durante il recupero di un alpinista in difficoltà

Il video, tratto dal canale YouTube di GI.o-TV, mostra l'intervento dei soccorsi austriaci sul gigantesco Grossglockner, la più elevata montagna dell'Austria con i suoi 3.798 metri situata al confine fra la Carinzia e il Tirolo orientale. L'elicottero di salvataggio, mercoledì 2 agosto, era stato inviato su un versante principale degli Alti Tauri per recuperare un alpinista a 3600 metri di quota che soffriva di problemi di cuore.

Nel filmato si osserva come l'uomo soccorso stava quasi per essere caricato sul mezzo quando un violento colpo d'aria ha fatto perdere al pilota il controllo dell'elicotero, facendolo poi sbattere contro la cresta della montagna.

Nonostante il violento impatto e i diversi detriti volati in aria, miracolosamente il pilota, il paramedico e l'alpinista si sono salvati. Solamente l'assistente di volo ha subito qualche lesione. Sono ora in corso gli esami per capire l'esatta dinamica di quello che è accaduto. Roy Knaus, amministratore delegato di Heli-Tirol, un'azienda australiana di elicotteri, ha dichiarato alla stampa locale che le cause più probabili dell'incidente siano attribuibili ad un insieme di fattori: aria calda, altitudine ed il peso del mezzo veriato durante il tentativo di imbarco.

Si parla di

Video popolari

Tutti miracolati: elisoccorso austriaco precipita sul Grossglockner

UdineToday è in caricamento