rotate-mobile
Cronaca

Minorenne vende vestiti e oggetti della madre e minaccia la sorellina

Un giovane residente nell'hinterland udinese è stato collocato in una comunità del Nord Italia su decisione del Gip del tribunale per i minorenni di Trieste

Collocamento in comunità su disposizione del Gip del Tribunale per i minorenni di Trieste. E' questa la misura eseguita dai poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Udine nei confronti di un minorenne straniero residente nell'hinterland cittadino. Il ragazzo si è reso responsabile di comportamenti violenti verso la madre e atteggiamenti pericolosi verso la sorellina. 

La condotta

Il quindicenne, nel corso del 2018, si era allontanato più volte da casa senza permesso del genitore, insensibile a qualsiasi rimprovero o preoccupazione. A partire dalla fine dell’estate, dopo aver smesso di frequentare la scuola, aveva posto in essere comportamenti via via sempre più minacciosi e aggressivi nei confronti dei due familiari. La madre si era accorta anche della scomparsa di oggetti e capi di abbigliamento, venduti dal ragazzo a sua insaputa, e di danneggiamenti di arredi e suppellettili di casa, ed era stata costretta a subire minacce e percosse. Pur non volendo denunciare il figlio, la preoccupazione per l’incolumità e la crescita dell’altra figlia l’avevano però indotta a chiedere aiuto e consiglio agli agenti della Polizia di Stato.

Il collocamento

I poliziotti hanno potuto ricostruire la sequenza delle condotte lesive: una preoccupante escalation che ha portato, con la comunicazione della notizia di reato per i maltrattamenti in famiglia aggravati dalla presenza di minori, all’applicazione da parte del giudice della misura del collocamento in comunità del ragazzo, in un'altra regione del Nord Italia, lontano dall’ambito domestico, allo scopo di evitare la reiterazione del reato. Nel pomeriggio di ieri gli agenti hanno affidato il minore agli operatori della comunità individuata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minorenne vende vestiti e oggetti della madre e minaccia la sorellina

UdineToday è in caricamento