rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Mimetos, video per dare linfa vitale agli oggetti e alle persone

La storia di successo della giovane Teresa Terranova, udinese, figlia d’arte, artista e adesso anche a capo dell’azienda Mimetos.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Teresa Terranova è una giovane imprenditrice udinese a capo dell'azienda MIMETOS, dal greco "colui che rappresenta qualcosa", ed è proprio così che si sente Teresa: un'imprenditrice che riproduce ciò che vede dando un nuovo senso agli oggetti e alle persone.

Figlia di un direttore della fotografia, anche regista di filmati industriali, e di un'insegnante di materie visive, è cresciuta in un ambiente che l'ha portata inevitabilmente ad amare le arti visive, fino a trasformare la propria passione in professione.

L'ente di formazione IAL FVG, nell'ambito del progetto regionale "Imprenderò", ha seguito con costanza Teresa Terranova nel proprio progetto imprenditoriale di passaggio generazionale, coronando il sogno di concretizzare una passione attraverso una professione.

«Il mio lavoro è quello di riorganizzare visivamente la realtà esistente attraverso gli strumenti riproduttivi del video e del cinema, donando una linfa vitale nuova a quanto viene ripreso o ritratto - commenta Teresa Terranova - Questo si ottiene attraverso il montaggio e la ricomposizione di sequenze filmate che da sole non avrebbero un senso compiuto. In questa operazione consiste la novità della nostra era della comunicazione visiva, ma anche paradossalmente la sua ambiguità».

Teresa Terranova è senza dubbio un'imprenditrice tosta con le idee molto chiare: ha studiato al DAMS e si è occupata di rieditare un trailer del film di Fellini "8 e ½", rimescolando varie sequenze del film. Si è poi recata anche a Lisbona per scoprire l'anima della pellicola di Wim Wenders "Lisbon story": ha girato personalmente delle riprese che poi ha mescolato con quelle del film, dando un seguito all'operazione del regista stesso che voleva rendere omaggio al Cinema dopo i 100 anni dalla sua nascita.

MIMETOS opera nel mercato locale delle piccole e medie imprese, un segmento che sente fortemente l'esigenza di rilanciarsi con filmati belli, che esaltino e promuovano i prodotti, incantando gli occhi del consumatore. Da qui lo sforzo quotidiano di confezionare filmati "brillanti" e innovativi, escogitando video (spot, istituzionali, promo) sempre più sofisticati ed effettati dal punto di vista visivo, in una dimensione che spesso va oltre gli stessi contenuti. Solitamente i principali interlocutori sono dirigenti e responsabili marketing, che richiedono video brevi, pregnanti e sofisticati, destinati spesso al web o alla promozione nei meeting.

«La concorrenza in questo settore è grande e spietata - aggiunge la Terranova - perché spesso tutto si riduce ad una gara di prezzo che abbassa notevolmente la qualità e il valore delle idee messe in campo. Io credo fortemente nel mio fattore distintivo, la mia idea imprenditoriale è quella di fornire all'industria promozioni "sincere" che esaltino le reali qualità del prodotto, senza ricorrere necessariamente agli ammiccamenti visivi».

Un altro mercato che interessa fortemente Teresa Terranova è quello della cultura. Nello specifico, si tratta di promo teatrali e di danza, video che presentano i momenti salienti di spettacoli e intrattenimenti culturali. In questi casi, oltre all'aspetto pubblicitario, si possono esaltare gli aspetti umani e psicologici delle rappresentazioni, ciò che conta è la "narrazione" e l'individuazione dei momenti clou dell'evento.

«Sono grata al progetto "Imprenderò" perché mi ha permesso, grazie al percorso di consulenze individuali, di ragionare attentamente sugli aspetti chiave del mio lavoro, individuando segmenti di mercato profittevoli, in linea con la mia formazione e congeniali alle mie competenze. Sono felice di aver ereditato la professionalità e l'amore per le arti visive dei miei genitori, trasformando questa dote in un'opportunità di lavoro valida e duratura».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mimetos, video per dare linfa vitale agli oggetti e alle persone

UdineToday è in caricamento