rotate-mobile
Cronaca

In bicicletta da Gemona a Lampedusa: l'impresa di Mila Brollo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Mila Brollo ha 58 anni, un marito ed è madre di 3 figli; lavora come tecnica della riabilitazione psicosociale e psichiatrica ed è diabetica; inoltre è socia dello Sweet Team Aniad Fvg.

IL VIAGGIO. Il primo aprile 2016 partirà in bicicletta da Gemona del Friuli, per raggiungere - dopo 2000 km - l'isola di Lampedusa. Dall'estremo nord-est all'estremo sud. Durante viaggio che Mila farà con una bicicletta a pedalata assistita, farà tappa in diverse località che già si stanno organizzando per accoglierla. Ci sarà anche una tappa nelle località che subirono il terremoto del novembre 1980, e questo per ricordare il 40° anniversario del tragico terremoto dei Friuli del 6 maggio 1976.

«Compio questo viaggio per me, per chi, come me, ha il diabete e sa che pedalare aiuta. Vorrei mettermi in gioco, cogliere la sfida di far lavorare il mio corpo come non lavora da molti anni e far lavorare in modo diverso anche la mente - dice Mila -. Cercherò di superare al meglio le difficoltà che incontrerò»

Durante il suo viaggio lungo le strade d'Italia Mila sarà supportata, on line, dalla dottoressa Michela Zanetti, medico nutrizionista e dal dr. Riccardo Candido, diabetologo dell' Università di Trieste, e anche da medici dell' Università di Pisa per la raccolta dei dati del controllo metabolico. Saranno presenti "Fareassieme.fvg", associazione composta da utenti, famigliari e operatori della salute mentale che fa parte del "Movimento nazionale di parole ritrovate e la Fiasb - Federazione Italiana Amici della Bicicletta -, che ha partecipato all'organizzazione.

Potremo accompagnare virtualmente Mila durante il suo viaggio seguendola sui social network «dove racconterò tutto ciò che mi accadrà per aver occasione di parlare di argomenti poco esplorati come la salute mentale, il viaggio lento, la bicicletta come mezzo di movimento rivoluzionario, il pensiero positivo, le migrazioni, la decrescita dei bisogni materiali personali. Scriverò regolarmente per tutti quelli che vorranno seguirmi su questo blog e sui Social Network, dove racconterò tutto ciò che mi accadrà. Vorrei che, attraverso chi mi seguirà, diventasse un vero viaggio partecipato». Tutto il viaggio di Mila sarà anche seguito e trasmesso nel corso del programma di Radiodue "Caterpillar".

MILA-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bicicletta da Gemona a Lampedusa: l'impresa di Mila Brollo

UdineToday è in caricamento