rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sicurezza

IT-Alert: oggi in Friuli Venezia Giulia l’sms di test del sistema di allarme pubblico

Alle 12 di oggi, martedì 12 settembre, suoneranno tutti i cellulari connessi alle reti telefoniche regionali per il nuovo test generale del sistema di allarme pubblico nazionale sviluppato dalla Protezione Civile

È il giorno del test di It-alert, il nuovo sistema nazionale di allerta, gestito dalla Protezione civile. Oggi, martedì 12 settembre, intorno alle 12, verrà effettuato il test per valutare il suo funzionamento. Il test è previsto su tutto il territorio regionale del Friuli Venezia Giulia. Ma anche in Campania e nelle Marche.

Cosa succederà alle 12?

Verso le ore 12, i cellulari, che si troveranno sul territorio regionale e saranno accesi e con connessione telefonica, riceveranno un messaggio di allerta. L’obiettivo del test è quello di far conoscere il nuovo sistema a chi potrebbe essere coinvolto in situazioni di emergenza quando IT-alert sarà operativo. Si vuole verificare il funzionamento sulle varie tipologie di telefono e sui sistemi operativi. I cittadini dovranno schiacciare "Ok" e compilare il questionario sul sito It-Alert. Il questionario, non obbligatorio, servirà a raccogliere indicazioni dagli utenti per poter implementare il servizio.

Come funziona

I messaggi IT-alert vengono inviati con la tecnologia cell-broadcast. Si tratta di una modalità di comunicazione unidirezionale di brevi messaggi di testo prevista nelle attuali reti di telefonia cellulare. Si possono coinvolgere gruppi di celle telefoniche geograficamente vicine. Per ricevere il messaggio è sufficiente avere il telefono acceso, carico e avere connettività telefonica. Il cell-broadcast funziona anche in casi di connessione limitata o di congestione della rete telefonica. La trasmissione via cellulare è gratuita e anonima: non è necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IT-Alert: oggi in Friuli Venezia Giulia l’sms di test del sistema di allarme pubblico

UdineToday è in caricamento