Anche Udine avrà il suo mercato coperto: sabato l'inaugurazione

Campagna Amica apre la sua struttura in via Tricesimo, a pochi passi da piazzale Chiavris

Apre il mercato coperto di Campagna Amica Udine. Il taglio del nastro è in programma alle 10.30 di sabato 1 settembre in via Tricesimo 2, a pochi passi da piazzale Chiavris. Saranno presenti tra gli altri l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Zannier e il presidente regionale di Coldiretti Michele Pavan.


L'idea

«Aggiungiamo un solido tassello nel percorso che da anni perseguiamo per la crescita dell’agricoltura e la tutela del vero made in Italy», sottolinea Gino Vendrame, presidente provinciale Coldiretti Udine, nel rilevare anche «l’elevato valore sociale» dell’iniziativa. Il mercato coperto, che si aggiunge alle varie altre iniziative settimanali all’aperto, è strutturato per essere un punto fisso di vendita diretta rispetto ai temi legati al cibo, alla sana alimentazione, alla tutela del territorio rurale, al turismo in campagna e alla salvaguardia dell’ambiente. Ma negli spazi interni verranno anche organizzati eventi socio-culturali e mediatici, laboratori didattici e formativi, momenti di informazione, iniziative di intrattenimento, show-cooking per la promozione delle tipicità locali, occasioni di incontro e dibattito con le istituzioni, la società civile e la comunità, con l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’agricoltura, del turismo rurale e della rete delle aziende e degli agriturismi di Campagna Amica.

La struttura

Nel Mercato di Campagna Amica ci sono 24 postazioni di vendita diretta destinate ai produttori (in parte anche fornite di banco frigo), l’info point e l’area eventi. È prevista l’apertura al pubblico per tre giorni a settimana (martedì, venerdì, sabato) con orario 8-14. Inoltre, per permettere la massima espansione dell’attività di vendita dei produttori presenti al mercato, sono in essere le collaborazioni con due giovani realtà locali che operano in materia di consegne a domicilio attraverso portali/vetrine web di gestione degli ordini: Soplaya, per facilitare le forniture BtoB (ristoranti, agriturismi, altri punti vendita), e Orto in Tasca, per forniture BtoC (gruppi di acquisto, consumatori finali).
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quattro rimedi naturali per allontanare le cimici da casa

  • Quando si possono accendere i termosifoni: tutte le date città per città

  • Via Roma, si attacca alla fondina di un poliziotto e cerca di prendergli la pistola

  • Le migliori pasticcerie di Udine secondo TripAdvisor

  • Schianto mortale nella Bassa, perde la vita un 26enne

  • Accoltellamento in via Scrosoppi, ferita una ragazza dopo una lite

Torna su
UdineToday è in caricamento