rotate-mobile
Cronaca Tolmezzo / Piazza XX Settembre

Prove di pedonalizzazione a Tolmezzo con gli antiquari

Domenica scorsa, nel capoluogo carnico, c’è stata una iniziativa in piazza XX settembre con i mercatini dell’usato

Hanno trovato una sorpresa domenica scorsa i cittadini a Tolmezzo, con piazza XX settembre chiusa al traffico per la giornata dedicata ai Mercatini dell’usato e dell’antiquariato, iniziativa promossa dalla Nuova Pro Loco Tolmezzo per tentare di rivitalizzare il centro storico tolmezzino, “una prova di pedonalizzazione e socializzazione” l’ha definita il presidente Roberto Zamolo. Un primo positivo esperimento lo si era fatto in occasione della Festa della Mela a fine settembre, ed ora questi mercatini provano a reggersi sulle loro gambe.
 
Circa una ventina le bancarelle presenti - coordinate dai responsabili Valter ed Eddi, già conosciuti nell’hinterland udinese per iniziative di questo tipo - nelle quali si è potuto trovare oggetti d’antiquariato, mobilio antico, tessuti pregiati, elementi d’arredo ma anche preziosi, stampe, dischi ed oggetti da collezionismo. “Il taglio che abbiamo voluto dare al mercatino - spiega ancora Zamolo – è quello della “qualità prima di tutto”, e poi una selezione rigorosa delle categorie merceologiche (no borse, vestiti o scarpe), per evitare si trasformi in un classico mercato settimanale”.
 
La giornata ha regalato un buon afflusso e sarà replicata la prossima domenica 8 dicembre, nell’ambito delle iniziative natalizie che la Nuova Pro Loco Tolmezzo si appresta a coordinare, in collaborazione con l’amministrazione comunale e le associazioni cittadine.
 
“La nostra volontà – prosegue Zamolo – è quella di trasformare i Mercatini dell’usato in evento fisso, dal marzo 2014, ogni seconda domenica del mese, con orario fisso 9-18. Sarà poi concesso anche l’inserimento di banchetti curati da ragazzi per poter esporre giochi ed altri oggetti di collezionismo, il tutto con la supervisione dei rispettivi genitori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove di pedonalizzazione a Tolmezzo con gli antiquari

UdineToday è in caricamento