rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Mense e asili, arrivano i nuovi presidenti

Omar Toniutti per le mense, Francesca Coerezza per la Commissione Nidi

Si è riunita in questi giorni la Commissione Mense del Comune di Udine in riferimento all’anno scolastico 2018/19. Presenti alla riunione, l'assessore all’Istruzione, Pari Opportunità, Politiche per il superamento delle disabilità, Elisa Asia Battaglia, il dirigente del Servizio Servizi Educativi e Sportivi Filippo Toscano, il direttore della S.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asuiud Aldo Savoia, i rappresentanti delle ditte appaltatrici del servizio di ristorazione scolastica Camst S.c.a r.l. e Sodexo Italia S.p.A. e della cooperativa affidataria del servizio di doposcuola Aracon Coop. Soc.le Onlus, nonché gli insegnanti degli Istituti Comprensivi cittadini referenti del servizio.

L’Assessore Battaglia ha aggiornato la platea su “alcune novità del servizio, tra le quali la proroga bimestrale degli attuali contratti d’appalto nelle more dell’espletamento della procedura di gara comunitaria nonché il rafforzato impegno per i prodotti biologici, sulla scorta della recente normativa per il riconoscimento delle mense scolastiche biologiche e delle mense scolastiche biologiche d’eccellenza”. “La nostra volontà - ha inoltre sottolineato l’assessore - è quella di completare gli interventi di riqualificazione volti a dotare ciascuna mensa cittadina di un locale refettorio e un locale cucina, senza dimenticare l’incentivo già programmato all’utilizzo di stoviglie lavabili oppure biodegradabili e compostabili”.

Le nomine

In questa occasione è stato eletto all’unanimità presidente Omar Toniutti. È stata inoltre presentata la nuova scheda studiata per i sopralluoghi in condivisione con l’Asuiud. Nuova nomina anche per la Presidenza della Commissione Nidi, che sarà ricoperta dalla signora e mamma Francesca Coerezza. Soddisfazione per la nomina da parte dell’Assessore Battaglia che già in fase di discussione aveva espresso “l’auspicio di vedere finalmente un genitore alla presidenza della Commissione. Credo che questa nomina vada nella direzione di un sempre maggiore dialogo e collaborazione tra amministrazione e i genitori, che meglio di chiunque altro possono presentare le istanze delle famiglie”.

L’assessore ha anche solto l’occasione per comunicare alla Commissione l’approvazione del nuovo Regolamento dei servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Udine da parte dell’aula consiliare e per annunciare che non “verranno apportati aumenti al tariffario del servizio integrato dei nidi d’infanzia del Comune per l’anno educativo 2019/2020”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense e asili, arrivano i nuovi presidenti

UdineToday è in caricamento