rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Unesco Cities, riconoscimento dal Presidente della Repubblica

Record di partecipazione, nuovi primati della corsa e la medaglia conferita da Sergio Mattarella: va in archivio un evento da ricordare. Ecco i numeri più importanti

La terza edizione della maratona è stata insignita della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il prestigioso riconoscimento, rilasciato dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, è stato consegnato, nel giorno della maratona, dal prefetto di Udine, Provvidenza Raimondo, al presidente del Comitato Organizzatore dell’Unesco Cities Marathon, Giuliano Gemo. Un’ulteriore testimonianza dell’elevato livello organizzativo dell’Unesco Cities Marathon. Un evento che coniuga ai massimi livelli sport, valorizzazione del territorio e importanti iniziative sociali.

Una maratona da record, sotto tanti profili. Il 29 marzo l’Unesco Cities Marathon è entrata in un’altra dimensione. La crescita dei partecipanti – com’è stato evidenziato oggi in una conferenza stampa nel borgo medievale di Strassoldo, a poche centinaia di metri dal percorso di gara - è stata netta: i 1.291 classificati (in rappresentanza di ben 19 nazioni) tra maratona, Iulia Augusta Run e staffetta a coppie, rappresentano un incremento del 36,9% rispetto al 2014. Significativo anche il numero delle handbike giunte al traguardo: ben 61. Ai partecipanti all’Unesco Cities Marathon vanno aggiunti anche i circa tremila appassionati che hanno preso parte alla Run for Life – Marcia per la vita, snodatasi per le strade di Aquileia in attesa dell’arrivo della maratona. L’edizione 2015 dell’Unesco Cities Marathon ha sottolineato i grandi temi della pace e della solidarietà.

Valori universali, troppe volte dimenticati, ben sintetizzati da ospiti di grande spessore come Rebekah Gregory DiMartino, Iram Saeed e Laura Bassi. Sotto il profilo prettamente tecnico, con le prime vittorie dell’Africa vanno in archivio due nuovi record della gara: il 2h15’13” di Henry Kimtai Kibet e il 2h37’25” di Sarah Kerubo Kebaso sono i migliori tempi mai realizzati nelle tre edizioni dell’Unesco Cities Marathon.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unesco Cities, riconoscimento dal Presidente della Repubblica

UdineToday è in caricamento