rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Una medaglia per gli "angeli della strada" della Motostaffetta friulana

I volontari sono impegnati nelle scorte nell'ambito delle manifestazioni sportive su strada garantendo sicurezza e rispetto delle norme

Gli angeli della strada della Motostaffetta Friulana spengono la decima candelina.

L'associazone fondata nel 2007 si occupa da sempre di scoperte dnell'ambito delle manifestazioni sportive su strada. Un compito non facile che spazia dall'assistenza alla sicurezza stradale fino al primo soccorso.

Volontariato da "medaglia"

Il volontariato di questo agglomerato si è meritato anche il plauso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha concesso loro la la medaglia di rappresentanza, la Presidenza del Consiglio dei Ministri unitamente a quello degli Interni e delle Infrastrutture che hanno concesso il patrocinio nell'arco del 9° meeting delle motostaffette del FVG.

La Medaglia del Presidente della Repubblica è custodita dal dottor Giulio Trillò, Responsabile dell’Elisoccorso del Friuli Venezia Giulia. Tra gli interventi da segnalare quello del consigliere regionale Riccardo Riccardi il quale con un “claim” azzeccato ha ricordato ai 170 studenti dell’IPSIA G.CECONI di Udine, di non avere paura di avere paura. Importante la sottolineatura, da parte del Vicepresidente della
Provincia di Udine Franco Mattiussi, relativamente al recente impegno in materia di sicurezza della viabilità.

In azione

Quasi tutti i componenti sono abilitati al servizio di scorta tecnica,  una nuova figura prevista dal Codice della strada che supplisce al compito della Polizia Stradale, garantendo il regolare e sicuro svolgimento in ambito stradale; gli altri componenti effettuano il servizio di moto staffetta. Oltre alla primaria attività, i nostri soci, si impegnano attivamente nel sociale ed in particolare modo nell’attività didattica, divulgativa ed informativa in materia di sicurezza stradale. Lo sforzo è quello di educare i ragazzi al rispetto delle norme del Codice della Strada e lezioni di guida sicura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una medaglia per gli "angeli della strada" della Motostaffetta friulana

UdineToday è in caricamento