rotate-mobile
Cronaca

Esami di maturità, si parte il 17 giugno: le materie della 2^ prova

Il 17 giugno migliaia di studenti affronteranno la prima prova di italiano. Il giorno seguente è la volta della seconda prova scritta

Latino al classico, matematica allo scientifico. Cominciano il 17 giugno gli esami di maturità per migliaia di studenti italiani con la prima prova di italiano. Sono uscite giovedì anche le materie per la seconda prova scritta (in programma il giorno seguente) dell’esame di stato al quale saranno ammessi solo gli studenti che avranno raggiunto la sufficienza in tutte le materie.

LICEO LINGUISTICO Sono cambiate da quest’anno le modalità di scelta della lingua per la seconda prova. Fino all’anno scorso, infatti, il giorno stesso dell’esame lo studente poteva scegliere su cosa cimentarsi. Al contrario, dal 2015 sarà il Ministro a selezionare la lingua secondo diversi criteri. Tra questi, sarà selezionata la lingua studiata in maniera più approfondita nel corso dei cinque anni di liceo, perciò potrà essere diversa a seconda del programma didattico di ogni singolo istituto.

SCIENZE UMANE Per le sezioni tradizionali la materia della seconda prova sarà l’omonima, mentre per gli studenti che hanno scelto l’indirizzo economico-sociale è stata scelta diritto ed economia politica.

LICEO ARTISTICO Diverse, in questo caso, le possibilità a seconda degli indirizzi. Si spazia dalla scenografia al design alle discipline pittoriche.

LICEI COREUTICO E MUSICALE Materie di seconda prova saranno teoria, analisi e composizione al musicale e tecniche della danza al coreutico.

ISTITUTI TECNICI Diverse materie a seconda dell’indirizzo: economia aziendale nell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing; inglese negli istituti turistici; disegno, progettazione e organizzazione industriale per gli indirizzi di meccanica, meccatronica ed energia; per chi studia trasporti e logistica è stata selezionata struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo; per i grafici, progettazione multimediale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami di maturità, si parte il 17 giugno: le materie della 2^ prova

UdineToday è in caricamento