rotate-mobile
Cronaca Pontebba

Massi cadono dalla Creta di Pricot: precipitato alpinista colpito

Gravissimo incidente questa mattina nel Comune di Pontebba

Gli uomini della stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino e Speleologico sono intervenuti insieme ai militari della Guardia di Finanza di Tolmezzo e all'elisoccorso sulla Creta di Pricot, nel gruppo del Monte Cavallo - Creta di Aip, in comune di Pontebba, per soccorrere una cordata di due italiani in difficoltà. L'incidente si è verificato sul versante Monte Cavallo, a sinistra della grande grotta, mentre gli alpinisti erano alla fine della seconda lunghezza di corda della via Pesamosca. 

L'incidente

La stazione è stata attivata attraverso il centro di polizia di Thörl - Maglern, su chiamata del Sores. L'allarme è stato lanciato dopo che uno dei due alpinisti, D. G., classe 1989, che si trovava secondo in cordata, è stato sfiorato da una scarica di sassi. L'appiglio a cui si teneva il 29enne si è rotto facendolo poi precipitare per una decina di metri. La caduta é avvenuta fuori dalla vista del compagno di cordata che comunque è riuscito a raggiungerlo e ad assicurarlo stabilmente alla parete in attesa dei soccorsi. Appena giunti sul luogo con l'elicottero, il tecnico del Soccorso Alpino e il medico si sono stati calati con il verricello e hanno provveduto a curare il giovane e ad assicurarlo al materassino a depressione. Una volta immobilizzato, il ferito è stato prima calato con il verricello a casera Winkel, poi, dopo esser stato sistemato in barella, è stato imbarcato dall'elicottero verso Udine dove è stato elitrasportato in livello tre all'Ospedale di Udine per un trauma riportato alla caviglia e una frattuta scomposta bimaleollare.  

Anche il compagno di cordata è stato recuperato. A supporto dell'elisoccorso i tecnici di Moggio Udinese e la Guardia di Finanza attendevano a Casera Winkel.

Le immagini della Creta di Pricot riportate nell'articolo sono tratte dal blog: https://montagnesottosopra.blogspot.com 

Creta di Pricot-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massi cadono dalla Creta di Pricot: precipitato alpinista colpito

UdineToday è in caricamento