rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Lignano turismo: stagione a rilento, aumentano tedeschi e ospiti termali

Lo dice il Gruppo SIL, gestore di numerose realtà. Tanti i fattori di una stagione ancora in sordina, clima, crisi e terremoto in Emilia. Ma ora le presenze decollano: a russi, austriaci e olandesi piacciono le spiagge friulane

Più tedeschi e più olandesi in spiaggia, in campeggio e nei centri benessere. Ma la stagione sembra essere partita un po' a rilento. A fare il punto della situazione è il Gruppo Sil (Società Imprese Lignano), che a Riviera vanta sei realtà turistiche, tra cui i Bagni attrezzati, il Camping e le Terme, oltre che un centro congressi e due ristoranti. E' un po' presto per dire come sta andando la stagione nella località balneare. Ma secondo la direzione, l'estate è partita un po' a rilento, per vari motivi, tra cui la crisi, il tempo e non da ultimo il terremoto in Emilia.

In spiaggia il numero degli abbonamenti stagionali è rimasto costante rispetto al 2011 e i tedeschi rappresentano da sempre i turisti più numerosi. Un fenomeno che si registra anche nel Camping Pino Mare, dove i turisti dalla Germania sono in aumento, così come quelli dall'Olanda. Resta stabile il numero di presenze di italiani e austriaci, mentre sono in calo i bagnanti che provengono dalla Repubblica Ceca. Ma solo a settembre, come ricordano i responsabili del Gruppo Sil, si potranno conoscere i veri numeri della stagione 2012, che di fatto è appena iniziata, visto le calde temperature di questi giorni che portano sempre più gente in spiaggia, soprattutto durante i fine settimana. Obiettivo, soprattutto per quanto riguarda il campeggio, è quello di mantenere la performance dello scorso anno e per ora non sembra un traguardo impossibile, anzi.

Passando alla situazione Terme di Lignano, invece, c'è più gente che preferisce l'aspetto estetico della struttura, a quello curativo. A maggio 2012, infatti, si è registrata un'affluenza inferiore, per quanto riguarda il reparto curativo, rispetto allo scorso anno, con un calo delle presenze italiane, ma a sorpresa un leggero aumento di austriaci, tedeschi e russi. L’area estetica e benessere infine non solo funziona molto bene, ma è in crescita rispetto allo scorso, con ospiti non solo dall'Italia ma soprattuto dall'Austria, dalla Germania e dalla Russia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lignano turismo: stagione a rilento, aumentano tedeschi e ospiti termali

UdineToday è in caricamento