rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il maestro Marco Guidarini nuovo direttore della Mitteleuropa Orchestra

Tra i più noti direttori d'orchestra della sua generazione il maestro conta nel suo repertorio oltre settanta titoli operistici e più di duecento lavori sinfonici. Affianca a una formazione musicale di alto prestigio gli studi umanistici

La Mitteleuropa Orchestra accoglie come nuovo Direttore Musicale uno tra i più famosi direttori d'orchestra della sua generazione, il maestro Marco Guidarini.  Celebre per il suo stile poliedrico e raffinato, apprezzato in tutto il mondo, conta nel suo repertorio oltre settanta titoli operistici e più di duecento lavori sinfonici. Affianca a una formazione musicale di alto prestigio gli studi umanistici. Profondamente influenzato dalla vicinanza di Claudio Abbado, Guidarini debutta come direttore assistente di John Eliot Gardiner. Marco-Guidarini-3-Photo-R.Duroselle-1024x567-2Da qui una carriera luminosa sul podio dei maggiori teatri del mondo: dal Metropolitan di New York alla Scala di Milano, dall'Opera di Sidney al Bolshoi di Mosca. 

Dal 2001 al 2009 è direttore musicale dell’Orchestre Philarmonique de Nice. A Nizza fonda inoltre l'Ensemble Apostrophe dedicato alla modernità e dirige il Festival di Musica Sacra. È fondatore e direttore artistico del “Concours International de Belcanto Vincenzo Bellini”.  La sua formazione lo porta anche a una intensa attività didattica in collaborazioni con le maggiori accademie musicali del mondo, in particolare con l'Accademia della Scala di Milano. È Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti culturali e Chevalier des Arts et des Lettres del Ministero della Cultura francese. Ha al suo attivo una vasta produzione discografica nel repertorio lirico e sinfonico per le più importanti etichette internazionali. Un profilo di assoluto prestigio scelto dal Sovrintendente Massimo Gabellone per condurre con successo la Mitteleuropa Orchestra in ambito nazionale e internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maestro Marco Guidarini nuovo direttore della Mitteleuropa Orchestra

UdineToday è in caricamento