rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Cividale / Via Cividale

Via Cividale, marciapiedi in stato di degrado

Nel primo tratto della strada, pietre sparse e mattonelle mancanti. Tanzi «Situazione segnalata da anni, ma nulla è stato fatto». Le immagini

Marciapiedi disastrati con pietre sparse e mattonelle mancanti nel tratto di via Cividale compreso tra il passaggio a livello e piazzale Oberdan, a Udine. Qualche mese fa il consigliere comunale di Forza Italia Vincenzo Tanzi aveva segnalato il pericolo, poi confermato da alcuni cittadini della zona. Udinetoday si è recato sul luogo per verificare la situazione: 

Marciapiedi rovinati in via Cividale

«Il problema è decennale - sottolinea Vincenzo Tanzi, che tra l'altro risiede in zona da anni -. Mi sono occupato quando ero ancora segretario comunale del PDL e parliamo già dalla prima amministrazione Honsell, cioè dal 2008. La situazione era già ben nota anche prima, ma nulla è stato fatto. Dal 2013 in qualità di Consigliere comunale ho presentato interpellanze, mozioni e ordini del giorno al Bilancio: sono state bocciate categoricamente, non so se per partito preso o per quale altro motivo».

«Da parte della maggioranza - prosegue Tanzi - ci sono sempre state mille scuse, tra cui il famoso patto di stabilità, richiamato a dovere ogni qualvolta il centrodestra fa una proposta. Ma il torto non lo fanno all'opposizione, il torto è nei confronti dei cittadini e alla città: così facendo si alimenta il degrado e si mette a rischio l'incolumità dei pedoni».

Tanzi non si arrende e annuncia nuove segnalazioni: «Il nostro compito è denunciarle e mettere al corrente l'amministrazione comunale dello stato delle cose, in questo caso sugli scandalosi marciapiedi di via Cividale. Ma palazzo D'Aronco continua a fare orecchio da mercante, senza mai prendersi cura della questione e risolverla definitivamente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cividale, marciapiedi in stato di degrado

UdineToday è in caricamento