rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Salmé e Fiamma Nazionale "marciano" sulla Cavarzerani

Il futuro candidato sindaco di Fiamma Nazionale ha deciso di mettere in moto un'azione dimostrativa contro i "privilegi" che sarebbero riservati ai richiedenti asilo ospiti nell'ex caserma

Stefano Salmé, segretario e futuro candidato sindaco di Fiamma Nazionale, ha deciso di mettere in moto a fine mese un'azione dimostrativa contro i "privilegi" che sarebbero riservati ai richiedenti asilo ospiti nell'ex caserma di via Cividale. La manifestazione, denominata Marcia dei Patrioti, avverrà proprio il 28 ottobre, data tristemente nota per la Marcia su Roma compiuta 95 anni fa dalle camicie nere del Partito Nazionale Fascista di Benito Mussolini e per l'occupazione di Udine da parte dell'armata austro-germanica avvenuta esattamente 100 anni fa per mano del generale Von Below, subito dopo la ritirata di Caporetto.

La motivazione

"L’annuncio dell’arrivo di casette prefabbricate alla Cavarzerani è a dir poco, scandaloso", spiega il comunicato di Fiamma Nazionale. "Mentre i nostri connazionali nelle zone terremotate ancora aspettano moduli abitativi prefabbricati che consentano di rientrare nei propri paesi - prosegue la nota - , a Udine e in molte altre città d’Italia si fa a gara per soddisfare ogni tipo di esigenza dei richiedenti asilo, anche quelle che non vengono garantite a molti cittadini italiani. Sono due anni che ai migranti presenti alla Cavarzerani vengono garantiti vitto e alloggio, più un pocket money giornaliero. Di recente è stata esaudita la richiesta di un’antenna Wi Fi (cosa che non viene garantita ai cittadini delle nostre periferie). Oggi veniamo a sapere di un’ulteriore spesa di 800 mila euro per dotare la caserma di una sessantina di unità abitative prefabbricate". 

La decisione

Sono questi, dunque, i motivi che hanno spinto Fiamma Nazionale a organizzare la Marcia dei Patrioti che, come ha spiegato Salmé, partirà da Porta Pracchiuso fino ad arrivare al piazzale della Cavarzerani. "Invitiamo tutta la cittadinanza stanca di questa vergognosa disparità di trattamento con i tanti italiani in grave stato di bisogno. La marcia - ha concluso il segretario di Fiamma Nazionale - legherà in questo modo, la commemorazione del centenario della battaglia di Udine con l’attualità".  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salmé e Fiamma Nazionale "marciano" sulla Cavarzerani

UdineToday è in caricamento