rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mappa dei terremoti: ecco gli eventi sismici avvenuti in provincia di Udine

Il Sole24 ore ha stilato uno schema del "pericolo sismico" in tutte le province italiane a partire dall'aprile 2005 con una magnitudo superiore a 3

L'argomento legato al terremoto entra, purtroppo, prepotentemente al centro dell'attenzione mediatica dopo le ultime scosse che hanno colpito il centro Italia. Al centro del dibattito c'è il tema legato alla sicurezza che, vista l'impossibilità di prevedere un sisma, può e deve aiutare a prevenire conseguenze per gli abitanti della Penisola. Il Sole 24 ore ha stilato una mappa dei terremoti che si sono verificati nel nostro Paese da aprile 2005: sono stati cioè rappresentati tutti gli eventi sismici censiti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con una magnitudo superiore a 3.

Le infografiche svelano una maggiore concentrazione delle scosse nel centro Italia e in particolare nella zona degli Appennini. A livello provinciale spiccano L'Aquila e Modena, colpite - come molti ricordano - da forti scosse. Nella mappa nazionale è presente anche la provincia di Udine: dal 2005 sono stati 18 gli eventi sismici registrati nel territorio con una magnitudo superiore a 3. Le più alte, 3.8, sono state avvertite il 1 gennaio 2007 e il 30 gennaio 2015. In regione si contano 9 eventi sismici nella provincia di Pordenone e 10 in quella di Trieste, sempre dal 2005.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mappa dei terremoti: ecco gli eventi sismici avvenuti in provincia di Udine

UdineToday è in caricamento