rotate-mobile
Cronaca

Città felici, ecco come "ci si sente" a Udine

Si chiama iHappy ed è la mappa della felicità presentata dal Corriere della Sera, con l'intenzione di analizzare il grado di umore nei capoluoghi italiani, anche tramite i 'tweet'

Si chiama iHappy ed è la nuova mappa digitale presentata dal Corriere della Sera nell’analisi di Voices from the Blogs, con l'obiettivo di misurare il grado di felicità del Paese. E' stata stilata, per l'occasione, una classifica a livello nazionale con le città ed è stata stilata anche attraverso i pareri espressi dagli utenti del web attraverso il social Twitter, ovvero tramite i 'cinguettii' raccolti quotidianamente per tutto il 2014.

In questa graduatoria rientra anche Udine: il capoluogo friulano si posiziona al 38° posto su 110, con il 61,1%, subito sotto Sassari e un gradino sopra Trieste.

In classifica, ben sopra il capoluogo friulano c'è Gorizia - ventesimo posto - che è anche la città più felice in regione 63,4%, mentre Pordenone sarebbe la più trieste 51,9% del Fvg.

A guidare la classifica c'è Cagliari (67,4 %) e a chiuderla, invece, Milano (44,3%). Ma la mappa presenta anche una serie di indicazioni 'calendarizzate' regione per regione.

In Friuli Venezia Giulia, per esempio, è stato stabilito il risultato di un anno di felicità. Il giorno più felice, nel 2014, è stato il 9 giugno, a Pordenone in data in cui in città si svolgeva il festival 'Pordenone Pensa'. Il giorno più triste, invece, è stato il 31 ottobre, a Trieste: nell'occasione un prete si tolse la vita e ci fu un caso di molestie ai danni di una ragazzina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città felici, ecco come "ci si sente" a Udine

UdineToday è in caricamento