rotate-mobile
Cronaca Manzano

Festival della Canzone Friulana: scelti i 16 finalisti

57 le domande pervenute nel 2017, oltre 200 gli inediti proposti dalla prima edizione. I selezionati parteciperanno alla finale della 4^ edizione della manifestazione prevista il 6 ottobre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Sono 16 le finaliste della 4°edizione del Festival della Canzone Friulana. La kermesse, a soli otto anni dalla sua rinascita, è riuscita a raccogliere oltre 200 inediti, crescendo negli anni con uno spirito sempre meno locale e più nazionale. L'iniziativa, promossa dal Comune di Manzano e dalle amministrazioni comunali che aderiscono alla convenzione "Noi Cultura & Turismo" ossia Buttrio, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone, comincia infatti ad attirare l'attenzione di cantanti, musicisti e compositori anche al di fuori dei confini regionali.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti Franco Calabretto, presidente della giuria di qualità del Festival, Beppino Govetto, per la Provincia di Udine, Flavia Brunetto vice presidente di Fondazione Friuli, Lucio Zamó, vice sindaco del comune di Manzano e Valter Sivilotti, direttore artistico della manifestazione.

Tra i pezzi pervenuti emergono le proposte giunte a Manzano da altre regioni italiane come Puglia e Campania. Curiosa la partecipazione triestina a conferma che la musica può sotterrare anche le antiche rivalità e sfottò tra friulani e giuliani. Ad aderire persone di tutte le età che, per i loro brani, si sono ispirate a diversi genere musicali. Se pensate il prossimo ottobre di assistere a performance stile "villotta" friulana, cambierete idea all'ascolto del primo accordo musicale: sul palco si alterneranno pezzi rock, pop e funky per una serata resa indimenticabile anche grazie alla presenza dell'orchestra e di suggestive coreografie.

L'offerta musicale, assolutamente al passo coi tempi è dettata anche dalla giovane età di partecipazione dei concorrenti che, per questa quarta edizione, parte dai 16 anni.

La giuria

La giuria di qualità composta da Valter Sivilotti, Direttore Artistico del Festival della Canzone Friulana; Andrea Del Favero,  Direttore Artistico di Folkest; Ferruccio Ceschia, discografico; Franco Calabretto, Direttore Artistico di Mittelfest ed infine Alessio Screm, docente di storia della musica nonché curatore di rubriche culturali si è riunita lo scorso 16 giugno per valutare attentamente le 57 domande pervenute con relativi brani inediti. 

La finale

Stabiliti i 16 finalisti ora per i concorrenti comincia una lunga estate fatta di laboratori musicali e prove: un percorso che si concluderà con il grande spettacolo del 6 ottobre al teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Le 16 canzoni finaliste

  1. Ciamp di semenà, Tomasin Andrea/Ianne Stefano
  2. Il cil di Alesandrie, Spizzo Daniel
  3. Al va dut ben, Sdraulino Lino
  4. Fredo, Parlato Gennaro
  5. Orfeo, Tonon Ulisse/Scruzzi Elvio
  6. Skaraventemi fur, Sirch Gabriele/Aranda Ricardo/Pascolo Alex/Cordovado Alex/Barboni Giacomo
  7. Sunsur, Bortoluzzi Jody/Lizzi Nicole/Martin Elsa
  8. Il tren, Avoledo Consuelo
  9. Al improvis el unvier, Zingariello Rita/Lizzi Nicole
  10. Il treno, Iuretig Valter/ Tubetti Mauro
  11. Une lus, Gallina Sandro/Saro Gabriele
  12. Grispis, Giavitto Aldo
  13. E se doman sarà, Gergolet Peter/Kralj Andrej/Tomasin Andre
  14. Il cur, Franceschina Michela/Pravisano Nicola
  15. Il doman da volp, Stefanutti Renzo
  16. Su la strade, Cavaliere Gianluigi/Fanin Maria

Per le prenotazioni dei biglietti gratuiti:

I biglietti si potranno prenotare dall' 11 al 29  Settembre. Si dovrà telefonare dal lunedì a mercoledì, dalle 9 alle 12, alla Biblioteca Comunale al numero 0432-938367 oppure inviare una mail a: biblioteca@comune.manzano.ud.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival della Canzone Friulana: scelti i 16 finalisti

UdineToday è in caricamento