Manutenzione dei canali a Mortegliano, lavori per 400 mila euro

Parte la stagione primaverile 2018 del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana: previsti interventi sulle reti e gli impianti di distribuzione irrigua

Proseguono gli interventi di manutenzione delle opere di bonifica e irrigazione a cura del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana. In vista della stagione estiva, in primavera partiranno i lavori di manutenzione degli impianti e delle reti di distribuzione irrigua nella zona operativa di Mortegliano – che comprende anche i comuni di Bicinicco, Gonars, Pozzuolo del Friuli, Pavia di Udine e Udine - eseguiti in parte in appalto, in parte nelle forme dell’amministrazione diretta con manodopera consortile.

L’intervento, dal costo di 405mila euro, prevede la pulizia dei canali per consentire il libero deflusso dell'acqua e quindi l'irrigazione dei fondi agricoli, l’espurgo, con rimozione del materiale depositato, il decespugliamento, lo sfalcio delle sponde laterali e delle banchine dei canali stessi. Si provvederà inoltre ad eseguire manutenzioni ordinarie su impianti ed opere di distribuzione irrigua, con potenziamento dell’efficienza dell’irrigazione tramite la sostituzione (o posa) di canalette dove necessita. 

Su impianti, cabine di trasformazione e apparecchiature (pompe e quadri elettrici) viene comunque eseguita manutenzione periodica e continuativa durante tutto l’anno per garantire poi a massima efficienza in estate. Gli interventi di decespugliamento e sfalcio riguarderanno tutte le aree degli impianti consortili dell’area operativa di Mortegliano, e verranno eseguiti in parte nelle forme dell’amministrazione diretta, cioè senza appaltare i lavori, grazie all’l’impiego di manodopera consortile.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Una media di più di 6 interventi al giorno nel tratto di autostrada interessata dal cantiere

  • Cronaca

    I sindacati a difesa dell'Orchestra del Fvg, chiusa dalla Regione

  • Cronaca

    Il sindaco dichiarò l'avvio di attività per il sociale, l'opposizione si chiede che fine abbiano fatto

  • Cronaca

    Camion incastrato nel sottopassaggio di piazzale Cella

I più letti della settimana

  • Ritrovata morta nel bagagliaio dell'auto, era scomparsa da settimane

  • Sigilli al resort di lusso che doveva inaugurare a Lignano a fine mese

  • La serie tv del Mostro di Udine dalla prossima settimana su Sky

  • Ubriaco alla guida: provoca un incidente, scappa, perde la targa e si schianta

  • Rissa fra giovani in piazza Matteotti

  • Sposa un'italiana per il permesso di soggiorno e poi la picchia e la violenta

Torna su
UdineToday è in caricamento