rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Tolmezzo / Piazza XX Settembre

Tolmezzo lancia un nuovo appello: tutti a Tarvisio per il Tribunale

Appuntamento per venerdì 27 alle 18:00 nel centro della Valcanale. La manifestazione denominata "Tre confini" vedrà la partecipazione di cittadini e rappresentanti delle vicine Austria e Slovenia

Il nuovo appuntamento del Comitato per il Tribunale di Tolmezzo a difesa del locale Tribunale è per venerdì 27 luglio, alle ore 18, in Piazza Unità d’Italia a Tarvisio per la Manifestazione dei “Tre Confini”. In caso di maltempo i partecipanti si trasferiranno nel vicino centro culturale Kugy.

Insieme ai cittadini dell’Alto Friuli ci saranno anche gli austriaci e gli sloveni provenienti da oltre confine, al di là di Coccau e di Fusine, tutti uniti sul luogo simbolo dell’incrocio tra culture e nazioni diverse.

Con l'a soppressione del presidio giudiziario carnico rimarrebbe infatti sguarnita una vastissima area che, a causa della collocazione geografica è interessata fortemente dai fenomeni del riciclaggio, dell’immigrazione clandestina, dell’importazione di armi e di sostanze stupefacenti. Senza dire che sguarnirebbe altresì del necessario presidio locale il territorio sul quale è insediata una delle 14 carceri italiane dotate di una sezione c.d. di massima sicurezza (per la custodia dei detenuti in regime di 41 bis).

Nel frattempo una delegazione del Comitato “Per il Tribunale di Tolmezzo”, domani, martedì 24 luglio, sarà a Roma di fronte alla sede del Senato della Repubblica, insieme agli altri aderenti al Coordinamento Nazionale degli Ordini Forensi Minori, per contestare la soppressione dei Tribunali  minori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tolmezzo lancia un nuovo appello: tutti a Tarvisio per il Tribunale

UdineToday è in caricamento