Tolmezzo lancia un nuovo appello: tutti a Tarvisio per il Tribunale

Appuntamento per venerdì 27 alle 18:00 nel centro della Valcanale. La manifestazione denominata "Tre confini" vedrà la partecipazione di cittadini e rappresentanti delle vicine Austria e Slovenia

Un'immagine della manifestazione precedente

Il nuovo appuntamento del Comitato per il Tribunale di Tolmezzo a difesa del locale Tribunale è per venerdì 27 luglio, alle ore 18, in Piazza Unità d’Italia a Tarvisio per la Manifestazione dei “Tre Confini”. In caso di maltempo i partecipanti si trasferiranno nel vicino centro culturale Kugy.

Insieme ai cittadini dell’Alto Friuli ci saranno anche gli austriaci e gli sloveni provenienti da oltre confine, al di là di Coccau e di Fusine, tutti uniti sul luogo simbolo dell’incrocio tra culture e nazioni diverse.

Con l'a soppressione del presidio giudiziario carnico rimarrebbe infatti sguarnita una vastissima area che, a causa della collocazione geografica è interessata fortemente dai fenomeni del riciclaggio, dell’immigrazione clandestina, dell’importazione di armi e di sostanze stupefacenti. Senza dire che sguarnirebbe altresì del necessario presidio locale il territorio sul quale è insediata una delle 14 carceri italiane dotate di una sezione c.d. di massima sicurezza (per la custodia dei detenuti in regime di 41 bis).

Nel frattempo una delegazione del Comitato “Per il Tribunale di Tolmezzo”, domani, martedì 24 luglio, sarà a Roma di fronte alla sede del Senato della Repubblica, insieme agli altri aderenti al Coordinamento Nazionale degli Ordini Forensi Minori, per contestare la soppressione dei Tribunali  minori.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quali patenti servono per guidare le macchine agricole?

  • Tira un pugno in faccia ad una donna incinta e fugge, sconcertante episodio a Friuli Doc

  • I migliori ristoranti dove mangiare pesce a Udine secondo TripAdvisor

  • Violento schianto in A34, muore bimba di quattro mesi

  • A Lignano si elegge Mister Italia, in gara anche quattro friulani

  • Alla guida con un tasso d'alcol di 5 volte superiore al limite dopo un'allegra domenica a Friuli Doc, fermato

Torna su
UdineToday è in caricamento