rotate-mobile
Cronaca Manzano

Maltempo, in provincia oltre 50 interventi dei vigili del fuoco

Colpiti maggiormente i territori di Manzano, Faedis, Torreano, San Leonardo, Cividale del Friuli, San Pietro al Natisone, Pulfero, Remanzacco, Santa Maria la Longa, Fiumicello e Pavia di Udine

Sono stati oltre 50 gli interventi effettuati dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Udine in seguito alle intense precipitazioni piovose delle ultime ore. I comuni interessati sono quelli della zona pedemontana e della bassa pianura: Manzano, Faedis, Torreano, San Leonardo, Cividale del Friuli, San Pietro al Natisone, Pulfero, Remanzacco, Santa Maria la Longa, Fiumicello e Pavia di Udine. Gli interventi hanno riguardato situazioni di criticità relative ad allagamenti di strade e abitazioni. È stato richiesto anche l’impiego di mezzi movimento terra per la liberare strade interessate da smottamenti nel comune di Faedis per liberare una strada e per arginare alcune strade nel comune di Santa Maria la Longa. Una quindicina le squadre impegnate. Oltre alla sede di Udine hanno operato anche i distaccamenti di Cervignano, Cividale e i volontari di Codroipo, Cercivento e San Daniele.

Maltempo, oltre 50 interventi dei vigili del fuoco: le immagini

Il bollettino della Protezione civile

Nelle ultime ore si è esaurita la spinta del vento meridionale. Di conseguenza i rovesci e i temporali hanno assunto carattere più isolato, pur se sempre caratterizzati da una certa stazionarietà. Nel complesso sono caduti, sulle Prealpi Giulie, da 250 millimetri (zona dei Musi) a più di 300 millimetri (Valli del Natisone). Piogge intense sono cadute anche sulle prealpi carniche, con una punta di 200 millimetri a Chievolis, abbondanti in genere sulle altre zone, tra 50 e 100 millimetri.

Previsioni

Nelle prossime ore non sono attesi, se non con bassa probabilità, ulteriori rovesci o temporali, mentre dalla tarda serata e nel corso della prossima notte è probabile che si riattivino condizioni di instabilità con qualche rovescio o temporale specie sulla pianura e sulla fascia prealpina. I temporali previsti dovrebbero essere in lento spostamento o stazionari, portando quindi eventualmente piogge localmente abbondanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, in provincia oltre 50 interventi dei vigili del fuoco

UdineToday è in caricamento