rotate-mobile
Cronaca Baldasserie / Via Baldasseria Media

Maltempo, il bilancio di una giornata critica per il Friuli

Colpiti il Medio Friuli e la parte più orientale della regione con numerosi allagamenti di strade, abitazioni, scantinati e sottopassi. Complessivamente hanno operato 35 squadre comuali di Protezione civile, con circa 220 volontari

Nella mattinata di ierii la regione è stata colpita da intensi scrosci di pioggia che hanno interessato il Medio Friuli e la parte più orientale della regione provocando numerosi allagamenti di strade, abitazioni, scantinati e sottopassi.

Nel corso della mattinata la Sala operativa regionale ha registrato situazioni emergenziali a Rivignano, Talmassons, Varmo, Castions di Strada, Campoformido, Lestizza, Pradamano, Drenchia, Buttrio, Pavia di Udine, Mereto di Tomba, San Giovanni al Natisone, Premariacco, Remanzacco, Basiliano, Pozzuolo del Friuli, Palmanova, Pasian di Prato, Cividale del Friuli, Cormons, Santa Maria la Longa, Mortegliano, Teor, Visco e Prepotto, dove hanno operato i gruppi comunali di Protezione civile.

Nelle aree interessate dal maltempo hanno operato complessivamente complessivamente 35 squadre comuali di Protezione civile con circa 220 volontari, impegnati in monitoraggio territorio, svuotamento di scantinati, sottopassi e abitazioni.

Diverse frane hanno interessato la viabilità comunale a Grimacco, Drenchia e Nimis. Sono proseguiti nel corso del pomeriggio gli interventi da parte dei tecnici della protezione civile regionale per ripristinare il transito delle strade interessate. A Pradamano chiuso il sottovaso di via Pertini,

Il gruppo comunale di Corno di Rosazzo ha monitorato la situazione presso il bacino di laminazione sul torrente Corno di Cividale. In serata la situazione dei corsi d'acqua è tornata sotto il livello di guardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il bilancio di una giornata critica per il Friuli

UdineToday è in caricamento