rotate-mobile
Cronaca

Forti temporali in pianura, Udine sud e nella zona di Latisana

Allagamenti a Sedegliano, Lestizza, Bicinicco, Rivignano-Teor. La squadra di Clauzetto impegnata per taglio alberi caduti sulla carreggiata

Una serie di temporali anche organizzati in sistemi si è sviluppata nel corso del pomeriggio in prevalenza sulla pianura. Vi sono stati alcuni temporali forti, prima a sud di Udine, poi verso il confine tra Latisana e Portogruaro, quest'ultimo ancora in corso. La pioggia più intensa ha toccato i 38 mm in un'ora (Ariis) mentre la raffica di vento più forte legata ad un temporale ha toccato i 77 km/h (Lestizza).

Evoluzione

Nelle prossime 6 ore vi sarà lo sviluppo di qualche altro temporale tra la pianura e la costa; non si esclude qualche fenomeno ancora di forte intensità, ma la probabilità è in diminuzione rispetto alle ultime 6 ore.
Successivamente l'atmosfera sarà meno instabile anche se non sono escluse residue piogge nella tarda serata/notte.

Effetti al suolo

Vengono segnalati allagamenti in diversi comuni della pianura, Sedegliano, Lestizza, Bicinicco, Rivignano-Teor. La squadra di Clauzetto è stata invece impegnata per un intervento di taglio alberi caduti sulla carreggiata.
Sono inoltre proseguite le operazioni di svuotamenti di alcuni scantinati nella zona collinare allagati dalle piogge della giornata di ieri.

Situazioni fiumi

I principali fiumi e torrenti sono sotto i livelli di guardia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti temporali in pianura, Udine sud e nella zona di Latisana

UdineToday è in caricamento