rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, il Friuli costretto ancora a giorni di pioggia

Le previsioni del bollettino meteo della Protezione civile regionale

Ancora pioggia sul Friuli, dopo che nel corso della notte passata e di questa mattina le precipitazioni hanno causato danni e disagi, in particolare a Lignano, Torviscosa e nelle Valli del Natisone.

La previsioni

Il bollettino meteo delle Protezione civile regionale annuncia per oggi piogge in genere abbondanti, localmente intense e temporalesche su pianura e costa, specie a est, in temporanea attenuazione verso sera. Sulla costa soffierà vento in genere da nord-est, a tratti anche sostenuto.
Domani dalle prime ore del mattino piogge in genere abbondanti, localmente intense e temporalesche su pianura e costa, in attenuazione verso sera. In giornata soffierà Bora da moderata a sostenuta, specie su costa e zone orientali.

SITUAZIONE METEO

La depressione che ha interessato la regione sta gradualmente e lentamente migrando verso i Balcani e nella serata e prima parte della notte affluiranno in quota correnti meno umide e più stabili, mentre nei bassi strati ristagneranno ancora masse d'aria umida. Dalle prime ore di domani mattina l'avvicinamento di un nuovo fronte freddo atlantico provocherà un peggioramento. 

EVOLUZIONE 

Nelle prossime ore la regione sarà interessata da nuvolosità residua, ma con bassa probabilità di qualche pioggia o di locali rovesci. In serata e nella notte sono previste condizioni più stabili, mentre a partire dalle prime ore del mattino di domani è previsto un nuovo peggioramento, con piogge inizialmente moderate, poi più abbondanti nel corso della mattinata, localmente intense ed anche temporalesche, specie su pianura e costa. 

EFFETTI AL SUOLO

Si segnala chiusura strada SP 76 Val Raccolana lato Chiusaforte in entrambi i sensi di marcia a seguito di una caduta massi che ha interessato gli imbocchi delle gallerie sui tornanti, lato Chiusaforte, che precedono la località di Sella Nevea. Da questa mattina sono operativi 23 volontari sul territorio per allagamenti nei Comuni di Lignano Sabbiadoro e Latisana.

Cattura-24-11

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il Friuli costretto ancora a giorni di pioggia

UdineToday è in caricamento