rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo, fiumi in piena costantemente monitorati

In base all'allerta meteo della Protezione civile sono possibili precipitazioni fino alla tarda mattinata

Notte di pioggia sul territorio friulano, con le precipitazioni che hanno continuato a cadere in maniera incessante dopo la giornata di ieri. La situazione, in base all’allerta meteo della Protezione civile regionale. 

EVOLUZIONE. Fino alle 12 di oggi saranno possibili piogge sparse e qualche temporale, specie sulla fascia orientale e su quella prealpina, dove le piogge potrebbero essere ancora localmente abbondanti. Neve sui 1500 metri circa. Sulla costa soffierà Libeccio moderato. 

EFFETTI AL SUOLO. Ancora chiusi i guadi Rauscedo e Murlis sul torrente Meduna e i guadi sul torrente Malina (a Remanzacco e Premariacco).

FIUMI. Sono costantemente monitorati i corsi d’acqua regionali, in particolare sono attivati: 

• il servizio di piena sul fiume Tagliamento, sia nel tratto finale di competenza statale che nel tratto di competenza regionale; 

• il servizio di piena sul fiume Isonzo; 

• il servizio di piena sul fiume Livenza. 

Sempre sull’Isonzo, alla sezione di Salcano (Slovenia), la portata registrata è superiore ai 1.485 mc/s alle ore 05:40. Per quanto riguarda il Pordenonese, prosegue l’attività di coordinamento relativa al piano di laminazione dell’invaso di Ravedis. Per quanto riguarda i corsi d’acqua minori, si segnala che sono costantemente monitorati il Cormor, il Ledra, il Corno di S.Daniele, in coordinamento con il Consorzio di Bonifica Pianura Friulana. 

GLI INTERVENTI. Durante la notte sono stati effettuati interventi in vari comuni della Regione, in particolare si segnala: 

• a Coseano allagamento strada provinciale SP114; 

• a Castelnovo del Friuli dissesti, smottamenti con occupazione carreggiata e caduta alberi; 

• a Sequals dissesto franoso con caduta alberi sulla strada che porta a Solimbergo con intervento della squadra comunale di Protezione civile; 

• a Travesio smottamenti su strada verso Celante dopo Paludea;

 • a Clauzetto albero caduto su SP22. Da inizio evento, sul territorio regionale sono stati impegnati circa 150 volontari di 44 Comuni per interventi e monitoraggio.

PRECIPITAZIONI delle ultime 24 ore:

217,6 mm Sella Chianzutan (VERZEGNIS)

192,8 mm Passo Predil (TARVISIO)

291,2 mm Chievolis (TRAMONTI DI SOPRA)

306,4 mm Alesso (TRASAGHIS)

137,8 mm Arba

151,8 mm Osoppo

88,0 mm Doberdò del Lago

49,6 mm Torviscosa

76,0 mm Borgo Grotta Gigante (SGONICO) 

L'Isonzo in piena. La situazione ripresa questa mattina vicino alla diga e al ponte di Gradisca. Microvideo di Patagarraio Adriano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, fiumi in piena costantemente monitorati

UdineToday è in caricamento