rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in Fvg: allagamenti, frane, strade chiuse, esondazioni e black-out

La situazione riportata dall'ultimo report della Protezione Civile. Gli ultimi aggiornamenti: Ravascletto isolata sia da Comeglians che da Sutrio

L'approfondimento del minimo depressionario sul Mar Ligure ha provocato un deciso incremento del flusso di correnti meridionali a tutte le quote, con raffiche che sulla costa hanno già toccato i 70-80 km orari, mentre in quota si sono superati i 100/120 km orari. Nelle ultime 3 ore sono stati registrati su Alpi e Prealpi Carniche da 30 a 80 mm di pioggia, su Alpi e Prealpi Giulie 20-30 mm, valori quasi trascurabili invece su gran parte della pianura e della costa. Sulla costa, a causa dell'incremento anticipato delle forti correnti sciroccali, si è già osservata acqua alta, specie a Grado.

Il mare in tempesta a Lignano. La mareggiata sul litorale friulano fotografata da Stefano Gianfranco Pielich

Previsioni

Nelle prossime 10 ore, con l'avvicinamento del fronte freddo alle Alpi orientali e lo spostamento del minimo barico sulla Baviera, è atteso un ulteriore incremento del flusso molto umido sciroccale.Tale flusso determinerà piogge più intense e persistenti su Alpi e Prealpi Carniche, dove sono attesi, entro la mezzanotte, ulteriori 150- 200 mm e con i possibili temporali, localmente valori più elevati, fino a 300 mm. Su bassa pianura e costa le piogge saranno intermittenti e più moderate. In serata il vento di Scirocco probabilmente si intensificherà decisamente e sono attese raffiche superiori ai 100 km orari sulla costa e 150 km orari sulla zona montana in quota. Il fronte principale dovrebbe passare appena dopo la mezzanotte, con piogge e temporali diffusi anche su pianura e costa e vento in rotazione a Libeccio, in successiva relativa attenuazione.

Effetti al suolo

  • Allagamenti segnalati a Sutrio, Aquileia, Verzegnis loc. Villa, Cercivento, Ravascletto, Chiusaforte, Carlino. Caduta alberi a Vito d’Asio, Lusevera, Forgaria nel Friuli loc. Cornino, a Lauco su viabilità per Vinaio e bivio Avaglio.
  • Caduta massi a Verzegnis loc. Chiaulis su SP1.
  • A Sutrio in via monte Zoncolan è esondato un rio.
  • A Cercivento segnalata frana.
  • Black-out elettrici a Lauco, Sauris, Paularo.
  • A Ovaro continua presidio sui ponti Miozza, Pesarina e Degano, da parte del volontari notte (Ovaro, Basiliano, Magnano, Tarcento). Interventi di sghiaiamento in corso su rio Miozza. Cedimento strada da S. Martino a Cella. Il Sindaco ha disposto la chiusura delle scuole anche per domani.
  • Ad Amaro sono in arrivo volontari dei gruppi comunali di Cividale del Friuli, per la notte sono stati attivati i volontari dei Comuni di Taipana, Cassacco, Povoletto e Attimis. Richiesto intervento FF.OO. per presidio viabilità su zone di cedimento stradale.
  • A Rigolato strada riaperta da frana ma richiusa per caduta alberi.
  • La strada per Sappada rimane chiusa con accesso solo per soccorsi.
  • Strada per Vuezzis chiusa per lavori in corso.
  • A Forni Avoltri strada riaperta da Rigolato solo per mezzi di soccorso.
  • Sappada rimasta isolata nel primo pomeriggio, è ora raggiungibile da Forni Avoltri grazie all’apertura parziale della carreggiata da parte di FVG strade.
  • A Forni di Sotto volontari di Enemonzo stanno provvedendo al riempimento di sacchetti di sabbia per arginatura rio esondato che entra in paese.
  • Ad Amaro forti raffiche di vento hanno scoperchiato un capannone.
  • Ad Arta Terme si segnala caduta alberi, sono chiuse la strada provinciale per Paularo, la strada per Cabia, mentre la strada per Algeri è parzialmente chiusa per caduta alberi.
  • A Tolmezzo si segnalano cadute alberi e tegole in centro, chiuse via Duomo, chiusa strada per Verzegnis.
  • A Pontebba, loc. Pietratagliata chiusa strada ex SS13 per detriti e alberi, su ordinanza del Sindaco.
  • A Monfalcone è stata predisposta la chiusura di Marina Julia e costiera, canale Valentinis zona porticciolo san Giusto dalle ore 17 alle ore 06 di domani, martedì 30/10/2018. Una nuova frana ha interrotto la strada SR355 per Ovaro.
  • A Claut scoperchiamento parziale del tetto della scuola.
  • A Chiusaforte si segnala Caduta alberi Strada per Sella Nevea dopo Saletto verso Tamaroz. I prefetti di Udine e Pordenone hanno disposto la chiusura delle scuole nei comuni delle zone di allerta FVG-A e FVG- B interessante dal maltempo.
  • Ravascletto isolata sia da Comeglians che da Sutrio

​L'albero caduto ad Arta Terme di fronte all'Hotel La Fonte

  • WhatsApp Image 2018-10-29 at 19.13.05-2

Strade e viabilità

  • SR 355 “della Val Degano” – riaperta da Rigolato a Forni Avoltri; chiusa da Forni Avoltri a Sappada
  • SS 52 “Carnica” – chiusa dal km 44 (galleria del Passo della Morte – loc. Forni di sotto • SR 465 “della Forcella Lavardet” – chiusa al Km. 27+100 in località Osais
  • SR 251 “della Valcellina” – interrotta in ambo i sensi al Km. 70+850 in località Barcis per esondazione torrente Cellina;
  • SR 552 “del passo Rest” - interrotta in ambo i sensi dopo l’abitato di Tramonti di Sopra dal Km. 23+800 in località Maleon al Km. 7+200 in locati Capristi lato Carnia
  • SR PN 60 chiusa al sottopasso ferroviario km 0+000 loc. Fiume Veneto (entrata PN)
  •  SR PN 27 loc. Rauscedo guado chiuso dal km 11+500 al km 13+500
  • SR PN 51 loc. Cordenons guado chiuso dal km 4+000 al km 5+800
  • SR PN 57 “di Campone” chiusa dal km 11+300 al km 16+500
  • SR UD 40 “di Paularo” chiusa dal km 4+300 al km 4+450 loc. Arta Terme
  • SR UD 73 “del Lumiei” chiusa loc. Sauris • SR UD 123 “dello Zoncolan” chiusa
  • SR UD 1 “della Val d’Arzino” chiusa dal ponte Avons a Verzegnis

Scuole chiuse

Il Prefetto della provincia di Udine ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di martedì 30 ottobre 2018 nei Comuni della provincia di Udine appartenenti alla zone di allertamento FVG-B, anche al fine di disporre, in caso di necessità, degli edifici scolastici, come di norma previsto dalle pianificazioni di emergenza. Le lezioni, il servizio di trasporto con lo scuolabus e il servizio mensa saranno interrotti a: Amaro, Ampezzo, Arta Terme, Attimis, Bordano, Cavazzo Carnico, Cercivento, Chiusaforte, Comeglians, Dogna, Drenchia, Enemonzo, Faedis, Forgaria nel Friuli, Forni Avoltri, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Gemona del Friuli, Grimacco, Lauco, Ligosullo, Lusevera, Malborghetto Valbruna, Moggio Udinese, Montenars, Nimis, Ovaro, Paluzza, Paularo, Pontebba, Prato Carnico, Preone, Pulfero, Ravascletto, Raveo, Resia, Resiutta, Rigolato, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Sauris, Savogna, Socchieve, Stregna, Sutrio, Taipana, Tarcento, Tarvisio, Tolmezzo, Torreano, Trasaghis, Treppo Carnico, Venzone, Verzegnis, Villa Santina, Zuglio. La sospensione delle lezioni è prevista anche a Pordenone e nella sua Provincia

Fiumi

 Il livello del fiume Meduna misurato a Pordenone a Ponte Meduna alle ore 1730 è pari a 19.81 m, in aumento e inferiore al livello di primo presidio (21 m). E’ ancora attivo il Servizio di Piena sul Tagliamento. Attualmente il livello dell’idrometro di Venzone misurato alle ore 17.30 è pari a 3.18 m, in rialzo e sopra del livello di guardia (1.90 m). A Latisana alle ore 17.30 si registra un valore di 4,82 in calo. Un secondo picco di piena è previso a Latisana per la tarda mattinata di martedì 30/10/2018 che dovrebbe superare di poco il primo livello di presidio (7,20). L’invaso di Ravedis sta continuando la laminazione della piena del fiume Cellina. Alle ore 17.00 la portata complessiva scaricata dalle dighe di Ravedis e Ponte Racli è di 644,00 mc/s.

Costa

Sulla zona costiera oggi si sta registrando un primo picco di marea e alle ore 13,20 il mareometro di Grado segnava un valore di 1,51 mslm. Un secondo picco è previsto in tarda serata.

Riccardi, importante fare sentire presenza Regione

"Ho voluto sincerarmi personalmente del livello dello stato di crisi nelle zone più colpite dal maltempo, in particolare nella Val Degano dove la situazione oggi
pomeriggio presentava emergenze tali da rendere necessaria l'evacuazione di alcune persone". 
Lo ha dichiarato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con
delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, al termine di un sopralluogo nelle zone della montagna friulana più colpite dal maltempo a cui ha preso parte anche il prefetto di Udine, Angelo Ciuni. 

"È stato importante portare la vicinanza della Regione e dello Stato agli amministratori e ai volontari impegnati sul territorio", ha spiegato Riccardi, evidenziando che in questo
modo è stato possibile "valutare insieme le modalità di intervento a tutela della cittadinanza". 
In particolare, il vicegovernatore ha constatato lo stato dell'allerta a Ovaro, Rigolato e Forni Avoltri, mentre non è stato possibile raggiungere una Sappada isolata a causa della caduta di alberi sulla carreggiata. Nel tardo pomeriggio, inoltre, è stata interrotta a causa di una frana anche la SR355 tra Ovaro e Villa Santina.  "Questo sopralluogo - ha concluso Riccardi - ci ha permesso una prima stima dei danni. Domani, con l'attenuarsi del maltempo, avremo la possibilità di definire il fabbisogno preciso per coprire gli interventi di ripristino".  

Maltempo, preoccupa l'arrivo di altra pioggia e delle forti raffiche di vento 

Alluvione: frane e strade interrotte a Sappada a causa del Piave in piena 

Maltempo, franato l'accesso al ponte San Martino di Ovaro

Maltempo, sospesi i lavori del nuovo ponte sul fiume Tagliamento

Acqua alta a Grado. Le fotografie di Massimiliano Folla

Raffiche di vento in Carnia, tegole a rischio crollo sul duomo di Tolmezzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Fvg: allagamenti, frane, strade chiuse, esondazioni e black-out

UdineToday è in caricamento