rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ovaro

Maltempo, franato l'accesso al ponte San Martino di Ovaro

L'argine posto accanto al manufatto non ha resistito all'erosione esercitata dall'acqua del torrente Degano in piena. Separato l'abitato del Comune di Ovaro dalle frazioni

La strada d'accesso che permette di attraversare il ponte San Martino e il torrente Degano è parzialmente franata a causa dell'incessante pioggia in caduta da venerdì scorso. Il tratto della Regionale 355 che collega Ovaro dalle sue frazioni era sotto osservazione già da 36 ore proprio perché si temeva un suo possibile cedimento vista la portata del torrente e l'azione di erosione esercitata sui margini che lo affiancano. Non sono escluse ovviamente altre possibili frane ma la Protezione Civile ha escluso criticità per la popolazione. Sul posto per monitorare la situazione anche i vigili del fuoco. 

Alluvione: frane e strade interrotte a Sappada a causa del Piave in piena

Sospesi i lavori del nuovo ponte sul fiume Tagliamento

La situazione in Friuli e le previsioni fino a mezzanotte

Nuove piogge abbondanti, con vento di Scirocco intenso su Alpi e Prealpi Carniche, dove entro mezzanotte dovrebbero cadere 250-300 mm nell'arco di 12/18 ore, mentre sulla bassa pianura e lungo la costa le piogge saranno intermittenti e più moderate, ma dove lo Scirocco soffierà in serata con raffiche superiori ai 100 km orari sulla costa e 150 km sulla zona montana in quota. E' l'allerta meteo diffusa questa mattina dalla Protezione civile, il cui bollettino prevede il passaggio del fronte principale del maltempo dopo mezzanotte, con piogge e temporali diffusi anche su pianura e costa e vento in rotazione a Libeccio e relativa attenuazione. n nottata la situazione difficile si era attenuata, nonostante una instabilità atmosferica sull'Isontino che ha causato la caduta di 75 mm di pioggia in 3 ore. Segnalati allagamenti a Fiumicello, Villa Vicentina, Sagrado; a Pordenone chiuso un sottopasso ferroviario sulla SP70, a San Leonardo caduti alberi. Vengono monitorati i livelli dei fiumi Meduna e Tagliamento.

La situazione nelle fotografie di Patrick Nott

Ponte San Martino di Ovaro-2

Ponte San Martino di Ovaro-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, franato l'accesso al ponte San Martino di Ovaro

UdineToday è in caricamento