rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: strade allagate, sottopassaggi chiusi e frane

Precipitazioni particolarmente intense nelle Valli del Natisone e nell'Alta Val Torre. In città disagi nella zona di Cussignacco

Precipitazioni abbondanti su Udine e provincia, che hanno causato numerosi disagi. In città il vento ha fatto cadere un albero in via Benedetto Croce e la pioggia ha causato allagamenti in via Padova a Cussignacco e in via De Gasperi (zona via Caccia), oltre alla chiusura per un’ora circa del sottopassaggio di piazzale D’Annunizio. In zona Molin Nuovo messi in sicurezza alcuni segnali stradali pericolanti. 

VIDEO: LA PIENA DEL NATISONE

PROVINCIA. Le precipitazioni iniziate nella mattinata di sabato sono state accompagnate da forte vento di scirocco che ha causato cadute di alberi nei comuni di Pozzuolo del Friuli, Pavia di Udine, Carlino, Torreano. Gli scrosci di pioggia hanno causato dal pomeriggio allagamenti di sottopassi a Tarcento e Pradamano. Il reticolo idrografico minore si è saturato in seguito alla pioggia cumulata causando allagamenti e interruzioni della viabilità a Campeglio, Ziracco, Moimacco, Cividale, San Lorenzo Isontino e Ronchi dei Legionari (Vermegliano). Frane su viabilità a Pulfero, San Floriano del Collio e - in provincia di Pordenone - sulla SP 63 in comune di Meduno. È attivo dalle ore 3:00 di stamane il servizio di piena del fiume Isonzo che, attualmente scarica più 1700 mc/s ed ha superato a Gradisca il livello di Guardia, in guardia anche l’affluente Vipacco. In totale, su tutto il territorio regionale, sono interventi un centinaio di volontari di diverse squadre comunali, i volontari del goriziano verranno attivati per un possibile presidio degli argini del fiume Isonzo.

VIDEO: LA PIENA DELL'ISONZO

L’EVOLUZIONE.  Nelle prossime ore sono previste piogge moderate sulla fascia occidentale, intense temporalesche su quella orientale con l'arrivo del fronte freddo in serata. Sulla costa soffierà vento da sud o di Libeccio anche sostenuto.

PRECIPITAZIONI. Le precipitazioni sono state particolarmente intense nella parte orientale della regione (Valli del Natisone, Alta Valle del Torre) e sul bacino dell’Isonzo, dove in 24 ore si sono superati i 200 mm, mentre nel resto della regione le cumulate sono state dell’ordine di 60 mm. Precipitazione delle ultime 24 ore:

254 Uccea (RESIA)

232 Malghe Mersino - Matajur (PULFERO)

210 Gran Monte (TAIPANA)

199 Livinal Lunc (CHIUSAFORTE)

194 Montemaggiore (SAVOGNA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: strade allagate, sottopassaggi chiusi e frane

UdineToday è in caricamento