Maltempo: pioggia, vento e grandine sul Fvg

I danni sembrerebbero limitati con la caduta di alcuni alberi, momentanei black out elettrici e alcuni allagamenti

Una seconda ondata di maltempo si è abbattuta ieri sera sul Nordest, ma questa volta in Friuli Venezia Giulia, i danni sarebbero limitati. 
L'ingresso del fronte freddo sulla regione ha provocato l'innesco di numerose celle temporalesche, dapprima sulle Prealpi Carniche e Giulie, successivamente anche sulla pianura. I temporali hanno interessato il Pordenonese, gran parte della pianura friulana, la costa e l'Isontino. Le piogge sono state localmente intense ed in alcuni casi ci sono state grandinate e raffiche di vento forte, i valori più elevati intorno a 27 m/s (97 Km/h) si sono registrate sul Monte Pala d'Altei. 

Tra i disagi si segnala l'allagamento del sottopasso a Palazzolo dello Stella, episodio avvenuto verso le 22.30 a seguito di una vera e propria bomba d'acqua durata fortunatamente solo alcuni minuti e che si abbattuta anche sui comuni limitrofi e a Lignano Sabbiadoro. Le forti precipitazioni hanno causato anche la caduta di qualche albero e il black out momentaneo della luce in diversi comuni della Bassa friulana. Durante la serata ci sono stati temporali intensi con associate grandinate anche in Val Tramontina e intensi rovesci (sino a 46 mm/h) in Val Resia e Val Raccolana. Numerose le squadre di Protezione civile scese in campo per il monitoraggio del territorio nei punti evidenziati come critici durante i fenomeni temporaleschi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dà fuoco al marito cospargendolo di benzina, è madre di due ragazzi udinesi

  • Delitto Orlando, Mazzega si è suicidato

  • Schianto mortale sulla Ferrata, perde la vita a soli 22 anni

  • Cade dallo slittino, batte la testa e muore in ospedale a 19 anni

  • Terrore in pasticceria, i clienti si nascondono in bagno

  • Lorenzo, una vita spezzata a soli 22 anni

Torna su
UdineToday è in caricamento