Tra le polemiche e il maltempo "crolla" il circo di Armando Orfei a Cividale

Le fortissime raffiche di vento di stamani hanno divelto il tendone circense nella città ducale tra le polemiche degli animalisti per la presunta mancanza di rispetto della normativa veterinaria per gli animali selvatici

Il crollo del tendone del circo a Cividale del Friuli

Pioggia incessante e raffiche di vento non hanno risparmiato nemmeno il circo di Armando Orfei, in visita alla città Ducale.

Questo pomeriggio a causa della violenta perturbazione che ha colpito oltre 60 comuni nella nostra regione, il tendone è crollato a causa di un piegamento del telaio interno. Fortunatamente al momento del crollo non vi erano nè persone nè animali alll'interno del gazebo che ora attende l'arrivo dei vigili del fuoco per essere rimosso.

A far "crollare" metaforicamente il circo cividalese sono state però anche le polemiche da parte degli animalisti sul trattamento degli animali selvtici.

«Dopo alcuni scatti da parte dei volontari - come riferisce Maria Da Broi, referente di Animalisti Onlus per Udine - abbiamo segnalato le condizioni di trattamento degli animali da circo, tra i quali tigri e lama, abbandonati sull'asfalto rovente senza ombra nè punti di ristoro. Da qui, dovrebbe partire l'iter procedurale che porterà il veterinario della Asl a capire se effettivamente ci sia stato il rispetto, oppure no, delle norme Cites che stabiliscono le modalità con le quali gli aniamli circensi devono essere detenuti».

19059610_1920832911532375_2834157575135204235_n-4

Polemiche a cui il circo non è nuovo e alle quali si aggiungono quelle millantate sui social network che lo accusano di aver "abusivamente" affisso i manifesti per le vie di Cividale. Si attende quindi l'esito della visita del veterinario incaricato ch in caso di mancanza di rispetto della normativa potrebbe anche stabilre la sospensione degli spettacoli.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tira un pugno in faccia ad una donna incinta e fugge, sconcertante episodio a Friuli Doc

  • Provoca i giocatori dell'Udinese, scatta il parapiglia e poi scappa

  • Violento schianto in A34, muore bimba di quattro mesi

  • I migliori ristoranti dove mangiare pesce a Udine secondo TripAdvisor

  • Scontro in A4, 23enne udinese incastrato nell'abitacolo di un'auto

  • A Lignano si elegge Mister Italia, in gara anche quattro friulani

Torna su
UdineToday è in caricamento