rotate-mobile
Cronaca Ruda

Maltempo: Bassa friulana e Friuli orientale allagati

Situazione critica a Ruda, Capriva, Cervignano del Friuli e Cormons dove numerose strade sono state chiuse al traffico causa allagamenti. Numerose le richieste di intervento alla Protezione civile regionale

Nel corso della mattinata di oggi una serie di temporali caratterizzati da scrosci di pioggia molto intensi ha colpito la pianura regionale nell’area a confine tra le province di Udine e Gorizia, provocando numerosi allagamenti di abitazioni e della viabilità. Gli scrosci hanno raggiunto un’intensità di 40 mm orari a Cervignano del Friuli.

Nell'ultima ora le precipitazioni hanno fatto segnare 18 mm di pioggia a Palmanova, 16 a Manzano, 9 a Premariacco e Pavia di Udine. Nelle ultime 3 invece 37 mm a Cividale, 35 a Palmanova, 32 a Cormons e 22 a Manzano. Nelle ultime 6 sono caduti 80 mm a Capriva del Friuli, 42 a Cormons, 41 a Palmanova e 39 a Ruda.

La situazione più critica si registra nei comuni di Ruda, Capriva del Friuli, Cervignano del Friuli e Cormons dove numerose strade sono state chiuse al traffico causa allagamenti. Sempre da questi comuni sono arrivate alla Sala Operativa Regionale della Protezione civile numerose richieste di aiuto per lo svuotamento di scantinati e abitazioni.

Altre segnalazioni per allagamenti di strade e abitazioni sono arrivate dai comuni di Terzo d’Aquileia, Mossa, Aiello del Friuli, San Pier d’Isonzo, Moraro, Visco, Romans d’Isonzo, Mariano del Friuli, San Vito al Torre, Campolongo Tapogliano, San Floriano del Collio. Complessivamente sono operativi 95 volontari di 23 squadre comunali della Protezione civile regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: Bassa friulana e Friuli orientale allagati

UdineToday è in caricamento